A partire dal 2023 tutti i ragazzi e le ragazze della fascia 18-25 anni potranno avere i preservativi gratuitamente in tutte le farmacie.
È stata definita una piccola rivoluzione fatta in nome della salute e della prevenzione. E ora si pensa a riportare l’educazione sessuale anche a scuola.
Questa rivoluzione, tuttavia, non avverrà in Italia ma in Francia dove alle rivoluzioni sono decisamente più avvezzi. Ad annunciarlo è stato il presidente Emmanuel Macron davanti a una platea di giovani, nel corso di una riunione dedicata a loro. “È una piccola rivoluzione della prevenzione” -le parole del presidente. Dal 2023 dunque in Francia i principali contraccettivi saranno liberamente accessibili a tutti i ragazzi ai quali basterà recarsi in una qualunque farmacia per averne una confezione messa a disposizione dallo Stato francese.”In farmacia il preservativo sarà gratuito per la fascia 18-25 anni. Iniziamo il primo gennaio. Si tratta di una piccola rivoluzione per la prevenzione”– ha affermato Macron durante la trasferta nella Francia occidentale.
In Francia già da quattro anni i preservativi sono rimborsabili dalla Previdenza Sociale ma solo se prescritti da un medico o da un’ostetrica. La maggior parte dei giovani, pertanto, fino a questo momento ha dovuto pagarli di tasca propria e, talvolta, proprio per non pagarli molti hanno preferito correre dei rischi enormi per la salute propria e del partner. Lo spettro dell’AIDS, infatti, è ancora tra di noi. Se ne parla sempre troppo poco ma è tutt’altro che sconfitto. E oltre ad esso ci sono diverse malattie che si possono trasmettere e contrarre facendo sesso senza preservativo. Per questo fare sesso protetto è fondamentale e non solo per i giovani. Il presidente francese ha concluso sottolineando quanto sia importante parlare di educazione sessuale anche a scuola: “La realtà è molto lontana dalla teoria. Dobbiamo riformare molto meglio i nostri insegnanti su questo argomento, dobbiamo sensibilizzare. C’è un enorme lavoro di informazione da fare. Dobbiamo riportarlo a scuola, dobbiamo intervenire e faremo questo investimento”– ha concluso Macron. In Italia, per il momento, la prevenzione sessuale non sembra argomento da riportare tra i banchi di scuola. Di recente un docente è finito nei guai per aver fatto vedere a dei bambini delle medie un film vietato ai minori di 18 anni.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…