Caro bollette tutti rischi per la salute se la casa è troppo fredda, a risentirne saranno anche i bambini.
Dopo un’estate molto calda è un autunno che ha tardato ad arrivare caratterizzato da giornate soleggiate e temperature miti, il freddo da qualche settimana è arrivato e le temperature sono in calo soprattutto nel Nord Italia.
Nelle ultime settimane inoltre ci sono stati molti disastri metereologici come alluvioni allagamenti frane e smottamenti, chiunque saprà per esempio al corrente di ciò che è accaduto ad Ischia.
Il gelo ormai sta arrivando, l’inverno è alle porte, e accendere i riscaldamenti quest’anno graverà sulle tasche degli Italiani più degli altri anni, e già adesso quando arrivano le prime bollette salate molti Italiani si stanno trovando in difficoltà, per non parlare dei danni dell’inflazione record che ha portato rincari su molti prodotti e servizi. Il piano del governo Draghi era il cosiddetto piano Cingolani ideato per risparmiare su energia e gas, e la temperatura dunque andrebbe tenuta a massimo 19°.
Potrebbe interessarti anche >>> Bollette e gas: come risparmiare in modo facile e veloce | Il trucco segreto
Tuttavia se questa soglia potrebbe far risparmiare qualche euro sulla bolletta e potrebbe avere un leggero impatto sull’inquinamento, potrebbero riscontrarsi dei problemi più gravi legati alla propria salute e a quella dei propri piccoli, se si hanno bambini in casa infatti anche il proprio benessere non va sottovalutato. A lanciare l’allarme è stata la società Italiana di ontologia e geriatria che ha parlato dei rischi a cui sono sottoposti oltre 3 milioni di anziani infatti bambini e anziani sono i soggetti più a rischio da questo punto di vista.
Potrebbe interessarti anche >>> Perché i bambini nelle scuole iniziano ad ammalarsi
Il problema arriverebbe dunque quando la casa non è riscaldata adeguatamente per risparmiare sulla bolletta. Tentare di sopportare temperature troppo bassa all’interno della propria abitazione può essere molto pericoloso per la salute dell’apparato cardiovascolare, a dirlo è Francesco Landi presidente nazionale e direttore di medicina interna e geriatria del Gemelli di Roma, generalmente infatti con l’avanzare dell’età il sistema di termoregolazione si deteriora, è per questo che molti anziani subiscono maggiormente il freddo e lo soffrono fisicamente con dolori agli arti. Ma oltre a questo il rischio è anche di ictus e infarto, proprio per una risposta del corpo al freddo, anche i bambini d’altro canto possono risentire di una casa non riscaldata adeguatamente e il rischio raddoppia per i neonati.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…