Studenti, arrivano dall’INPS aiuti fino a 10.000 euro, per Master e corsi di perfezionamento universitari.
La crisi economica che sta dilaniando l’Europa sta letteralmente mettendo in ginocchio le famiglie italiane, soprattutto quelle con figli a carico e monoreddito.
Ma non sono solo le spese legate ai primi anni di vita dei figli a destare preoccupazione, ma anche quelle legate agli studi, soprattutto per quanto riguarda l’università.
Nonostante esista la possibilità di scaricare le spese scolastiche, compresi i master, questo non è sufficiente per far fronte all’attuale crisi e così l’INPS ha pensato di fare un regalo a numerose famiglie italiane.
Nello specifico, si tratta di un bando per Master e corsi di perfezionamento, indetto dall’INPS per alcune particolari categorie. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
INPS, aiuti per gli studenti fino a 10.000 euro
Questo bando indetto dall’INPS riconosce nel corso dell’anno accademico 2022-2023 il pagamento di contributi per coprire parzialmente o totalmente il costo per i master di I e II livello, ma anche per corsi di perfezionamento universitari tenuti dagli Atenei con sede in Italia.
Leggi anche: Pensioni, mai così alte da 40 anni: ecco chi festeggia
I requisiti per accedere al bando sono i seguenti:
- avere un diploma di laurea triennale per master di I livello
- avere un diploma di laurea specialistica magistrale oppure un diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello
- avere un diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP
- essere disoccupato quando viene presentata la domanda
- avere meno di 40 anni quando viene presentata la domanda
- non aver ricevuto borse di studio né per master né per corsi universitari di perfezionamento finanziate dall’INPS o da altri enti
- non aver ricevuto borse di studio né per master né per corsi universitari di perfezionamento finanziate da Enti pubblici o privati
Leggi anche: Stipendio: a dicembre alcuni lo vedranno triplicato, sei tra i fortunati?
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica dal 16 novembre 2022 fino alle ore 12,00 del 16 dicembre 2022 e saranno riconosciuti 800 contributi, fino a un valore massimo di 10.000 ciascuno, che potranno essere erogati esclusivamente a favore dei figli (o orfani) di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oppure dei figli di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla gestione Magistrale.