Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo ciambellone che è perfetto per l’autunno, rimarrai senza parole.
La ricetta di oggi è perfetta per questo clima assolutamente incerto che stiamo vivendo, come è da sempre quando parliamo di autunno, ecco quindi che oggi vi proponiamo uno speciale ciambellone.
La ricetta, come sempre, è super facile e ci permette di realizzare qualcosa di particolare e veloce che farà felice tutta la vostra famiglia e possiamo usare in mille occasioni diverse, dalla colazione al dopo cena, ed ovviamente personalizzare come preferiamo.
Questo dolce sarà super soffice e dal profumo incredibilmente buono, poi ha anche un ingrediente super segreto, ovvero la zucca! Non abbiate assolutamente paura ad usarla anche nei dolci è super buona e poi fa davvero bene.
Ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamo che cosa ci occorre:
Come prima cosa iniziamo accendendo il nostro forno a 190 gradi e mettiamo un foglio di carta da forno sulla leccarda, poi prendiamo la zucca che avremmo lavato ed asciugato e tolto tutti i semi, quindi cuociamola per almeno un ora.
Una volta passato questo tempo facciamola raffreddare completamente, poi abbassiamo la temperatura a 180 gradi ed imburriamo ed infariniamo, oppure mettiamo la carta da forno ma facendola aderire per bene ai bordi di una tortiera da 20 cm.
Prendiamo quindi la zucca e frulliamola nel nostro mixer, deve diventare una purea super cremosa e senza grumi, poi prendiamo un contenitore bello grande e mettiamo dentro, lievito e farina che in precedenza avremmo setacciato, poi la farina di mandorle, la cannella in polvere, la vanillina e lo zucchero grezzo.
Mescoliamo il tutto e solamente adesso aggiungiamo la purea di zucca, l’olio e l’uovo, iniziamo amalgamando il tutto con una forchetta e realizziamo un impasto super omogeneo, mi raccomando.
Adesso possiamo prima trasferire e poi infornare il tutto per circa 30 minuti, prima di toglierla dal forno, ovviamente facciamo sempre la prova con lo stecchino, se è umido lasciamo altri 5 minuti.
Quando è pronto togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare un pochino, quando lo dobbiamo servire in tavola spolveriamo con lo zucchero a velo, ed ecco che il ciambellone autunnale è assolutamente pronto per essere mangiato.
Siamo certi che la vostra torta andrà veramente a ruba nel giro di pochissimo tempo e rimarrete senza parole per la sua morbidezza incredibile, possiamo accompagnarla anche con una pallina di gelato o panna se vogliamo esagerare!
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…