Luigi+Di+Maio+al+bivio+dopo+essere+rimasto+fuori+dal+Parlamento%3A+un+lavoro%2C+prendersi+la+laurea+o+il+Grande+Fratello
leggiloorg
/2022/09/30/luigi-di-maio-cosa-fara-ora/amp/
Politica

Luigi Di Maio al bivio dopo essere rimasto fuori dal Parlamento: un lavoro, prendersi la laurea o il Grande Fratello

La discesa di Luigi Di Maio è stata rapida. Da sedere alla Farnesina a restare fuori dal Parlamento è stato un attimo. E ora l’ex pentastellato è scomparso anche dai social.

Da qualche ora su Facebook è scomparso il profilo ufficiale di Luigi Di Maio. In tanti, dopo la “Caporetto” delle ultime elezioni, si stanno chiedendo cosa farà ora l’ex Ministro degli Esteri.

ANSA/FABIO FRUSTACI

Il gruppo Insieme per il Futuro, poi presentato alle elezioni come Impegno Civico, ha raggiunto appena lo 0,6%. Dopo anni in Parlamento, Luigi Di Maio si trova, d’un tratto, tagliato fuori. Che cosa farà adesso? Dal 23 settembre, l’ex grillino si è eclissato: non twitta, non posta foto su Instagram e il profilo Facebook da 2,4 milioni di follower è addirittura scomparso. Dalle sue parole all’indomani dei risultati elettorali, tutto farebbe pensare che Luigi Di Maio sia fermamente intenzionato a proseguire nell’ambito della politica e a conquistare tutti quegli italiani che – a suo dire – non hanno ritenuto abbastanza maturo il suo nuovo progetto. Nel frattempo, secondo voci di corridoio, potrebbe puntare ad un seggio a Strasburgo, utile a stringere alleanze internazionali. Non è da escludere nemmeno che l’ex leader dei Cinque Stelle si aggreghi a qualche altro partito: magari al Partito Democratico di Enrico Letta che fino a qualche primavera fa Di Maio definiva “il partito di Bibbiano”.

Se Di Maio dovesse invece decidere di lasciare, almeno temporaneamente, la politica, la prima opzione sarebbe tornare a svolgere il suo precedente mestiere. Prima di sedere in Parlamento, il 36enne era webmaster e giornalista pubblicista per diversi siti di informazione. Ma potebbe anche decidere di darsi alla formazione e tenere corsi e seminari nelle Università per istruire altri giovani aspiranti politici. Tuttavia si creerebbe un paradosso: Di Maio terrebbe corsi universitari senza essere lui per primo laureato. A tal proposito, usbito dopo le elezioni, l’ex compagno di partito Alessandro Di Battista – attualmente collaboratore de Il Fatto Quotidiano . gli ha suggerito di stare lontano il più possibile dalla politica e prendersi una laurea. Infine qualcuno ha addirittura suggerito l’idea che, presto, potremmo vedere l’ex Ministro degli Esteri nella casa del Grande Fratello.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

3 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

3 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

3 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

12 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago