Imperia%2C+il+Ministro+fa+chiudere+la+scuola+elementare%3A+%26%238220%3BTroppi+stranieri%2C+impossibile+fare+lezione+cos%C3%AC%26%238221%3B%2C+dice
leggiloorg
/2022/09/19/imperia-scuola-elementare-chiusa-troppi-stranieri/amp/
Cronaca

Imperia, il Ministro fa chiudere la scuola elementare: “Troppi stranieri, impossibile fare lezione così”, dice

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto chiudere una scuola elementare in provincia di Imperia a causa della forte presenza della componente straniera tra i bambini.

In un piccolo paese dell’entroterra imperiese è stata chiusa l’unica scuola elementare. Il motivo? Secondo il Ministero dell’Istruzione – capeggiato dal Ministro Patrizio Bianchi – troppi bambini stranieri.

ANSA/NICOLA FOSSELLA/archivio

Ci troviamo a Pietrabruna, in provincia di Imperia. Il paese è piccolo, nell’entroterra e le famiglie con bambini sono poche. Fino a qualche giorno fa vi era un’unica scuola elementare: ora non c’è più nemmeno quella. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di farla chiudere. Gli alunni della pluriclasse sarebbero stati 8 quest’anni ma di questi sette stranieri e soltanto uno italiano. A detta del Ministero capeggiato da Patrizio Bianchi non vi erano i presupposti per consentire agli insegnanti di fare lezione, non vi erano i presupposti per fare vera integrazione. Così, è stata chiusa l’unica scuola elementare del paese, Comune sulle alture di Imperia, con 447 abitanti. Tutto a soli pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Ora per tutti gli otto piccoli allievi si profila il trasferimento in un’altra sede più vicina, ovvero a San Lorenzo al Mare, in riviera. Un cambiamento non da poco per quelle famiglie che non dispongono di un’automobile o che ne hanno una sola che serve ad uno dei genitori per recarsi al lavoro. Pietrabruna non dispone di un servizio di scuolabus. Il Comune sta cercando di porre rimedio e si sta attivando con la società provinciale Riviera Trasporti per disporre il servizio quotidiano. Ovviamente il tutto on l’aggiunta di costi che ricadranno sulle famiglie. 

Il sindaco di Pietrabruna non è d’accordo con questa scelta del Ministro Patrizio Bianchi. Infatti il primo cittadino ha precisato che il paese è considerato area montana e il servizio scolastico dovrebbe essere garantito con appunto il numero minimo di allievi che corrisponde a otto. Gli iscritti per il prossimo anno scolastico sono quattro bimbi marocchini,  tre bimbi ucraini e un solo bambino italiano. Ma la situazione non era molto diversa lo scorso anno. Infatti lo scorso anno la scuola era stata aperta con sette bambini: un solo italiano, quattro bambini marocchini e due bambine nate in Italia da genitori sudamericani.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

22 ore ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

5 giorni ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

1 settimana ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

2 settimane ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

3 settimane ago