La corsa rappresenta una delle discipline più efficaci per mantenere la forma fisica desiderata; ecco come eseguirla correttamente.
Partiamo da un presupposto fondamentale: l’aumento di peso – quanto si riferisce a valori modesti quali 1, 2 oppure 5 kg – non deriva necessariamente dall’alimentazione scorretta, bensì può trovare origine in stress, frustrazione e instabilità emotiva. Il peso oscilla sulla bilancia anche in relazione alla nostra tranquillità, pertanto l’aumento di pochi chili non deve assolutamente trasformarsi in un disagio, in quanto è molto facile rimediare.
Occorre semplicemente eseguire un po’ di moto – come può essere la corsa oppure la camminata – bere molta acqua e trovare il modo di rilassarsi attraverso i nostri hobby preferiti. Inoltre, è bene sottolineare che qualsiasi disciplina si intenda eseguire per eliminare i liquidi in eccesso, risulta necessario rispettare determinate tecniche. La corsa ad esempio può diventare molto pericolosa se eseguita nel modo scorretto. Vediamo insieme tutti i dettagli a tal proposito.
Recandovi al parco, risulta evidente quanto alcune persone seguano una tecnica particolare in fase di corsa – anch’essa infatti, come tutte le discipline sportive, prevede dei movimenti particolari che aiutano a stimolare la formazione dei muscoli, evitando al contempo infortuni e possibili dolori articolari. Inoltre, anche l’abbigliamento rappresenta un aspetto fondamentale: non potete sbagliare tipologia di scarpe, oppure utilizzare magliette in materiale sintetico che non favoriscono la corretta sudorazione.
Per i novellini quindi, consigliamo di rivolgersi ad un personal trainer che possa insegnarvi le basi della corsa. Di fronte ad un’esecuzione scorretta infatti, le ossa – così come la spina dorsale, le gambe e il bacino – sono soggette ad una pressione continua e potrebbero danneggiarsi. Nell’eventualità in cui l’idea di trasformarla in uno sport effettivo vi stressi, potete propendere semplicemente per una camminata di circa un’oretta. In poco tempo eliminerete i chili in eccesso che vi hanno fatto perdere la testa.
In ogni caso, se la corsa vi attira di più, consigliamo di iniziare il percorso in maniera graduale: potete iniziare con un’alternanza tra corsa e camminata – correte per 10 minuti e camminate per 20; mano a mano aumentate il periodo di corsa e diminuite quello di camminata. Ricordatevi di eseguire qualunque disciplina sportiva in totale sicurezza.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…