Quante volte nella vita sembra che proprio tutto vada storto.
A tutti può capitare di sentirsi sopraffatti dagli eventi, dalle ingiustizie e dagli sbagli propri o altrui.
Se hai qualsiasi curiosità, suggerimenti o richieste su benessere e crescita personale puoi scrivermi subito all’indirizzo salvatore.dimaggio@leggilo.org.
Quando le cose vanno male è facile che tu ti senta schiacciato dagli eventi e anche privo di energia.
In questi momenti negativi non è soltanto l’energia mentale a venire meno meno, ma alle volte può addirittura essere quella fisica a vacillare. Quando le cose vanno storte è facile sentirsi completamente a terra. Una sensazione molto forte è quella di sentirsi impotenti e di sentirsi privi di risorse per poter affrontare i problemi. In questo periodo tante persone si sentono così perché la pandemia di Covid, la forte inflazione e la grande incertezza sul futuro dell’economia pesano un po’ su tutti. Vediamo quattro frasi realmente potenti che devi ripetere a te stesso quando le cose vanno male. Aiuteranno la tua mente a riprogrammarsi nel modo giusto e a scoprire quelle grandissime risorse che quando soffri neghi persino a te stesso di avere.
La prima frase da dire è “Io non sono questo momento”. Infatti quando soffriamo ci identifichiamo con il momento presente ma soprattutto identifichiamo tutta la nostra vita con il momento presente. Ma il momento presente è solo un momento mentre la nostra vita ci può regalare tante gioie e soddisfazioni. Quindi è molto importante non ancorarsi mentalmente al momento presente. La seconda frase è “Io sono pieno di energia e di risorse”. Questa frase apparentemente semplice e banale ricorda alla tua mente che è programmata per vincere e che ha tantissime risorse al suo interno anche se adesso sicuramente le sembra che non sia così.
Un’altra frase importante da ripetere è “Io sono l’artefice della mia vita e posso cambiare tutto in qualsiasi momento”. Questa frase ti ricorda che hai tanto potere e che con la giusta motivazione poi realmente cambiare le cose. Non è sempre semplice cambiare una situazione negativa, ma ripetendoti queste frasi riprogrammerai la tua mente in modo che viva il momento presente in modo costruttivo e non distruttivo. Ma un’ultima frase realmente importante che ti suggerisco è “Io mi amo e mi accetto così come sono”. Nei momenti di sofferenza è facile disprezzarsi e vomitarsi addosso tutte quelle frasi negative che ci fanno soltanto stare peggio. Invece dobbiamo ricordare a noi stessi che siamo meritevoli di amore e di accettazione. Se vuoi scrivermi sono sempre a disposizione dei lettori anche per un percorso personalizzato all’indirizzo salvatore.dimaggio@leggilo.org.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…