Vediamo meglio insieme una ricetta che leggendola non gli date un soldi, ma fidatevi di noi che abbiamo provato è una bomba!
Come sapete ci piace darvi sempre qualche trucchetto che gli altri non danno per fare in modo che lo stare in cucina sia anche divertente e non solamente un dovere, quindi vediamo come possiamo unire questi ingredienti particolari.
Si perchè parliamo di caffè e banana ma non solo, non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa ci serve ma soprattutto in quale quantitativo per questo ciambellone con una glassa al cioccolato che è uno spettacolo vero e proprio.
Caffè e banana? Si devi provarlo assolutamente
Il suo profumo incredibile inebrierà tutta casa, ecco cosa ci serve:
- 200 gr di farina
- 100 ml di olio da cucina
- 300 ml di latte
- 14 gr di lievito in polvere
- 300 gr di banane
- 120 gr di zucchero
- 45 gr di cacao in polvere
- 5 gr di caffè solubile
- 3 uova
Iniziamo con la realizzazione, dobbiamo togliere la buccia alla banana e tagliarla a rondelle, se riusciamo tutti delle stessa misura ma non è così vincolante, e mettiamole dentro ad un contenitore.
Poi aggiungiamo il caffè solubile, ma va bene anche l’orzo se vogliamo, ed aggiungiamo le uova è arrivato il momento di prendere il frullatore ad immersione ed utilizzarlo per avere un composto liquido.
Adesso possiamo aggiungere lo zucchero, l’olio e poi utilizziamo la nostra frusta a mano per amalgamare il tutto, successivamente setacciamo la farina ed il cacao e li uniamo insieme, aggiungiamo per ultimo il nostro latte e continuiamo ad amalgamare per bene.
Uniamo per ultimo il lievito e mettiamo dentro lo stampo del ciambellone che avremmo imburrato ed infarinato, altrimenti usiamo la nostra mitica carta da forno, poi inforniamo a forno caldo per 40 minuti a 200 gradi.
Passiamo adesso alla nostra salsa, dove ci servono:
- 100 gr di panna da cucina
- 200 gr di cioccolato fondente
Prendiamo un pentolino che mettiamo sul fuoco dopo aver fatto in tanti pezzettini il nostro cioccolato ed uniamo la panna, continuando a mescolare con un cucchiaio o meglio una spatola, se c’è il casa fino ad ottenere una consistenza liquida.
Quando il dolce è pronto mettiamolo su di un piatto da portata e versiamo sopra la nostra buonissima salsa al cioccolato, nessuno potrà più resistere al nostro dolce con l’ingrediente segreto!