Non tutti sono al corrente che fare pisolini frequentemente potrebbe aumentare il rischio di sviluppare ictus e infarti, scopriamone il motivo e la causa e come mai il tutto è strettamente correlato.
La ricerca ha stabilito infatti che i frequenti sonnellini sono collegati all’ipertensione e all’ictus e le analisi sono state condotte su un gruppo di soggetti. I ricercatori hanno utilizzato marcatori genetici per fare gli studi e per elaborare delle tesi che ovviamente non sono verificate al 100% ma che ci fanno comprendere un qualcosa che magari non avevamo considerato prima.
Sembra infatti che i sonnellini diurni possono essere associati a un rischio più elevato d’ipertensione e possono essere protettivi contro l’ipertensione, questo quanto stabilito da differenti ricerche che sono state portate avanti nel corso degli anni e che hanno fatto riflettere.
Sono stati analizzanti circa 500.000 partecipanti, di età compresa tra 40 e 69 anni, poi dopo lo studio di questo gruppo, i ricercatori hanno esaminato 358.451 partecipanti per studiare l’associazione tra la frequenza dei sonnellini e le prime segnalazioni d’ictus o ipertensione. Il risultato che è emerso ? Circa 50.507 soggetti avevano ipertensione e invece 4.333 soggetti avevano ictus.
Quello che la ricerca ha messo in risalto è che gli individui che a volte facevano un sonnellino avevano un rischio d’ipertensione pari al 7%, d’ictus del 12% e d’ictus ischemico, del 9% rispetto agli individui che non dormivano mai.
Secondo lo studio che è stato condotto in Cina, da ricercatori e medici cardiologi che hanno affrontato questo problema, i sonnellini da soli probabilmente non rappresentano un vero e proprio danno, dato che la necessità del pisolino è strettamente connessa al dormire male di notte.
Un elemento molto importante per ovviare dai pisolini è quello di migliorare il riposo notturno, sappiamo che i disturbi del sonno sono collegati a un aumento dello stress e degli ormoni della regolazione del peso che sono proprio alla base di malattie molto importanti come quelle legate all’ obesità e al diabete del tipo 2, sono delle malattie molto importanti e invasive e sono alla base delle malattie cardiache molto dannose per la nostra salute e che se trascurate possono portare anche a decesso.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…