Manca sempre meno all’inizio delle ferie, in molti non vedono l’ora di godersi le vacanze al mare. Ma attenzione, non sottovalutate mai le correnti marine di risacca, sono molto pericolose. Ecco perché oggi vi sveleremo una tecnica che potrebbe salvarvi la vita. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Quando decidiamo di andare al mare, oltre a goderci una bella giornata di relax è necessario non abbassare mai la guardia. Infatti, il mare è molto pericoloso se si sottovalutano alcuni aspetti. Nel dettaglio stiamo parlando delle correnti marine di risacca, proprio queste sono altamente pericolose e rischiano di farvi affogare in men che non si dica.
Per questo motivo è fondamentale riconoscerle e sapere come comportarsi in caso di pericolo. Sappiamo che il mare è sicuramente uno dei luoghi più belli in cui trascorrere la giornata, ma ricordatevi di prestare sempre attenzione, in ballo potrebbe esserci la vostra vita e quella dei vostri cari.
Ora la stagione estiva si è finalmente aperta e molte persone, iniziano già a partire per trascorrere qualche giorno di relax al mare. Quando si fa il bagno, oltre agli scogli appuntiti e alle meduse, bisognerebbe prestare molta attenzione anche alle cosiddette correnti di risacca.
Spesso queste vengono sottovalutate, ma in realtà dietro si nasconde un grave pericolo. Per riuscire a trascorrere una giornata in tutta serenità è fondamentale saperle riconoscere e aggirarle. In questo modo eviteremo di farci del male o addirittura perdere la vita.
Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come funziona.
Corrente di risacca: ecco perché è necessario prestare attenzione quando si è al mare
Forse non ne hai mai sentito parlare, ma le correnti di risacca sono molto più comuni di quanto si possa immaginare. Si tratta di una temibile corrente stretta e incanalata che si verifica in prossimità di spiagge sabbiose. Spesso si trova proprio vicino alla riva, per è molto facile imbattersi in questo pericolo.
Questa corrente parte proprio dalla costa e si muove verso il mare aperto, si genera formando un angolo acuto rispetto alla costa stessa, ecco perché viaggia in direzione opposta alle normali correnti.
Normalmente, una corrente di risacca non si estende per più di 25 metri ed è possibile notarla per via delle onde che si infrangono su di essa. Ma a preoccupare non sono le sue dimensioni, ma bensì la velocità della corrente che risucchia i bagnanti verso il mare aperto.
Infatti, queste correnti possono essere davvero molto pericolose, sopratutto per i bambini o persone anziane. In Italia sono molto frequenti e se ci si imbatte in una di questa è necessario mantenere la calma il più possibile, restare a galla e nuotare parallelamente alla corrente di risacca.