Ti è mia capitato di fare un tatuaggio all’henné in spiaggia? Attenzione, evitate assolutamente di farvelo fare, è molto pericoloso. Ecco il motivo.
Molte persone quando vanno al mare, non riescono a resistere a non farsi fare uno di quei tatuaggi all’henné. Sicuramente sono molto carini e pratici perché sono solo momentanei, ma attenzioni, in alcuni casi può essere un’operazione molto pericolosa. Il motivo? Al suo interno potrebbero esserci delle sostanze tossiche.
In molti pensano che il tatuaggio all’henné sia un’alternativa migliore a quello permanente. Purtroppo, non è sempre così, nonostante si creda che l’henné sia un prodotto naturale, in alcuni casi, al suo interno possono esserci sostanze dannose per il nostro corpo.
In questo caso, stiamo parlando del cosiddetto hennè nero, questo è composto da un colorante che potrebbe dare gravi conseguenze. Sicuramente un tatuaggio di questo tipo, oltre ad essere semplice da fare, non costa praticamente nulla.
Ma i rischi sono molto più elevati, scopriamo nel dettaglio quali sono i motivi.
Henné: ecco perché non dovete assolutamente fare il tatuaggio al mare
L’henné è un pigmento naturale ottenuto dalla pianta Lawsonia inermis, grazie a questo è possibile colorare i capelli e fare dei tatuaggi sulla pelle. Generalmente, dopo un paio di lavaggi, questo scompare.
Una cosa da chiarire è che in natura l’henné nero non esiste, quello che viene utilizzato per i tatuaggi viene fatto con del colorante. Ecco perché non dovremmo mai fare uno di quei tatuaggi sulla spiaggia, infatti nella maggior parte dei casi, al suo interno si trovano sostanze proibite che fanno male alla nostra pelle.
Purtroppo, ciò accade per via di una mancanza di controllo sanitario per cui non sappiamo esattamente se l’henné utilizzato è davvero dannoso oppure no. Per questo motivo, sconsigliamo di farlo a meno che non abbiate le prove di ciò che si trova all’interno di tale sostanza.
Purtroppo, propria questa è grado di scatenare gravi allergie e eritemi nella zona in cui è stato fatto. Fate sempre attenzione agli ingredienti presenti al suo interno, ma la cosa migliore sarebbe proprio non farsi fare questi tatuaggi al mare.