Possiamo far germogliare il seme di avocado e far nascere una piantina, oppure utilizzarlo per tingere le nostre magliette in modo ecologico. In questo articolo vi spieghiamo come farlo.
Avocado: usalo per tingere le tue magliette
Non è facile scegliere l’avocado giusto, spesso o è troppo maturo o troppo acerbo, la cosa migliore sarebbe quella di farsi dare un consiglio dal fruttivendolo. Ma sicuramente il suo gusto è delizioso, grazie a questo frutto possiamo preparare salse, insalate e piatti gustosi.
In pochi però sanno che il suo seme può essere utilizzato per tingere magliette e i tessuti. Per procedere con questa operazione è necessario lavare bene e asciugare il seme dell’avocado, per eliminare ogni traccia di polpa.
Poi andiamo a tagliare il seme in piccolissime parti, potete aiutarvi con una grattugia. Ora, versiamo i pezzi del seme in una pentola piena d’acqua da lasciare in ebollizione per circa 30 minuti.
Ad un certo punto, noterete che il liquido si sarà tinto di rosso, questo vuol dire che è proto per essere utilizzata. Ora lasciate a riposare l’acqua per tutta la notte. Intanto, potete scegliere quale maglietta volete tingere.
Ora mettete sul fuoco una pentola e versate al suo interno una parte di aceto di vino e quattro parti di acqua. Immergete la maglietta che volete tingere e portate ad ebollizione. Poi fate riposare per una notte.
Il giorno dopo possiamo procedere con la tinteggiatura, ora filtriamo l’acqua colorata, in questo modo rimuoveremo i semi di avocado. Ora fatela bollire e poi inserite il tessuto che avete scelto. Più tempo passa, più il colore sarà intenso.
Quando sarete soddisfatti, potete tirarla fuori e farla asciugare. Voi cosa ne pensate?