Vitamina D e vitamina K: attenzione, se hai questi problemi di coagulazione, potresti avere una carenza. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come accorgersene.
Chi soffre di vene varicosa, sa benissimo quanto possano essere fastidiose. Queste, anche se non causano particolari problemi, possono portare a gravi problematiche circolatorie e di salute generale. In però sanno, che spesso questa patologia è dovuta ad una carenza di vitamine.
Infatti, ci sono prove scientifiche, che due carenze vitaminiche potrebbero far aumentare il rischio di contrarre le vene varicose e una cattiva coagulazione del sangue. Stiamo parlando della Vitamina K e della Vitamina D, entrambe sono molto importanti per il benessere della nostra salute.
Spesso, si tende a sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda, ma attenzione, una carenza da queste vitamine potrebbe essere piuttosto rischiosa. Ecco perché è fondamentale tenersi sempre monitorati con visite ed esami del sangue. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono i sintomi e come capire di avere una carenza da queste vitamine.
Carenza Vitamina K e D: ecco i sintomi
In pochi conoscono i benefici della Vitamina K e della Vitamina D, entrambe però potrebbero essere la causa della comparsa di problemi legati alla coagulazione del sangue. Un loro deficit, potrebbe portare ad una carenza delle proteine appropriate per prevenire un’emorragia.
Infatti, uno dei segnali principali di una loro carenza è la comparsa di lividi sulla pelle e un uscita di sangue eccessiva. Inoltre, alcuni esperti confermano che la vitamina K può aiutare a ricostruire la parete vascolare, quindi è possibile trattare le vene varicose.
Per integrare questa vitamina nel nostro corpo, consigliamo di assumere verdure a foglia verde, come cavoli, spinaci e bietole.
Per quanto guarda la vitamina D, questa aiuta a mantenere le arterie e i vasi sanguigni sufficientemente elastici. In questo modo eviteremo la formazione di vene varicose. Uno dei principali sintomi di una carenza da questa vitamina è la lenta guarigione delle ferite, rottura e dolore alle ossa e depressione.
Ora non vi resta che iniziare ad integrare queste vitamine, se pensate di avere una carenza vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico. Voi cosa ne pensate?