Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, sappi che potresti raggiungerlo semplicemente camminando in questo modo
Con l’arrivo della stagione più calda e in particolare dell’estate, si risveglia in noi la voglia di mare e di spiaggia. Inoltre, l’aria più fresca nel tardo pomeriggio è ideale per mettere in pratica la nostra intenzione di rimetterci in forma e fare qualche esercizio in più.
Spesso, infatti, durante i mesi invernali ci si lascia andare alle lusinghe della forchetta, mettendo su qualche chiletto di troppo. Se, quindi, il tuo obiettivo è quello di perdere un po’ di peso sappi che puoi farlo semplicemente camminando in questo modo: provaci per vedere se funziona.
Secondo numerosi studi, la camminata può portare numerosi benefici alla salute del nostro organismo, soprattutto se costante nel tempo. Camminare, infatti, riduce il rischio di insorgenza delle malattie cardiache e di patologie pericolose come il diabete e l’ansia.
Fare costantemente lunghe camminate rappresenta un ottimo aiuto per la propria mente, aiutando chi ne soffre a combattere la depressione, in quanto questo esercizio aiuta la produzione di serotonina e di endorfine. Si tratta di ormoni che regolano l’umore e contribuiscono al benessere mentale.
Dunque, camminare può essere un’idea piuttosto saggia per coloro che vogliono stare meglio e provare a perdere qualche peso. Ovviamente, il tutto deve sempre essere accompagnato da una corretta alimentazione e (se necessario) da una consulenza con un esperto.
Tuttavia, la semplice camminata, per quanto utile possa essere, potrebbe risultare noiosa o non particolarmente efficace. In questo caso il consiglio è quello di camminare tenendo sotto controllo l’andatura e l’alternanza.
È importante, quindi, alternare corsa e camminata per ottenere il massimo dei benefici da queste due attività. In particolar modo, alternare momenti di camminata e altrettanti momenti di corsa può essere un’ottima cosa per il nostro cuore, ma apporterebbe notevoli benefici anche a polmoni e muscoli.
Il consiglio è quello di dividere l’allenamento in due sessioni. I primi 20 minuti alternate 20 secondi di camminata lenta e 10 secondi di corsetta; negli altri 10 minuti procedete solo con la camminata veloce. Sono quindi 30 minuti di allenamento che, se eseguiti con costanza e tanta dedizione, possono portare benefici molto apprezzati.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…