Spesso con sintomi non proprio significativi all’inizio, il diabete di tipo 2 può colpire persone di qualsiasi età. I segnali da non sottovalutare assolutamente e che sono dei campanelli d’allarme.
L’età non è assolutamente un parametro vincolante, dato che il diabete di tipo 2 arriva a qualsiasi età. Con sintomi molto lievi e a volte a cui non si presta attenzione. Le unghie ad esempio sono una parte del nostro corpo a cui prestare estremamente attenzione se si verificano dei cambiamenti significativi.
Se le unghie sono uno dei primi segnali a cui prestare attenzione è bene capire quali sono gli aspetti che assumono le stesse per farci preoccupare. Ad esempio se ci verificano dei cambiamenti nella loro consistenza, nello spessore o nel colore allora è importante fare delle analisi, dato che in questi casi la malattia del diabete di tipo 2 si sta manifestando.
Tra i vari sintomi del diabete ci sono sicuramente, un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e i valori alti della glicemia. Nel momento in cui le unghie subiscono una sorta di deformazione ciò è il risultato della scomposizione dello zucchero.
Prestare attenzione anche alle unghie fragili e dal colore giallastro. Alla base ci possono essere anche dei tumori dato che in generale le unghie sono davvero lo specchio della nostra salute e ci dicono molto su di essa.
Prestare attenzione anche al colore rosso nella parte inferiore delle unghie a questo si aggiunge anche uno scolorimento bianco, giallo o verdastro e l’ispessimento della parte finale dell’unghia. Da non sottovalutare nemmeno le unghie distorte.
Questi sono tutti campanelli di allarme a cui dobbiamo prestare attenzione, senza trascurare nulla. Alla base ci potrebbe essere proprio il diabete di tipo 2 ed è fondamentale agire in fretta per evitare problemi seri.
Ma non sono solo le unghie quelle parti del nostro corpo a “raccontarci” che qualcosa non va nella nostra salute. Esistono altri fattori a cui prestare attenzione come ad esempio una fame costante, oppure una mancanza di energia.
A questo si unisce una sensazione di affaticamento, troppa sete, una esigenza frequente di urinare. Anche la vista sfocata e infine una sensazione d’intorpidimento, formicolio e dolore a piedi e mani.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…