I gerani sono piante molto belle, ma sarebbe meglio preferirne delle altre. Andiamo a scoprire insieme il perché.
Con l’arrivo della bella stagione, si sta pensando a come sistemare meglio il balcone o il giardino della propria casa.
Le piante più richieste sono i gerani, che oltre ad essere variopinti e molto belli, sono molto economici e non richiedono molta cura e sono perfette anche per chi non ha il pollice verde. Inoltre, sono dei veri e propri repellenti per le zanzare.
Per questi motivi, i balconi in estate si riempiono di queste bellissime piante. In realtà, anche se hanno queste qualità, si dovrebbe pensare seriamente a scegliere altri fiori.
Volete sapere il perché? Il motivo vi lascerà senza parole: queste piante, infatti, non sono adatte per le api e bombi.
Infatti, le specie Pelargonium non sono molte amate da questi insetti, i quali non apprezzano molto né i colori né i profumi.
Sembrerebbe proprio che i fiori di queste piante non siano le favorite delle api, che preferiscono non “visitarli”: il nettare, infatti, non sembra che sia raggiungibile molto facilmente.
Al contrario: i gerani sembrano piacere molto a varie specie di mosche e afidi, che sono i primi a procurare alcuni danni alle altre piante.
Non vale lo stesso discorso per Geranium sangiuneum e il Geranium robertianum: infatti, queste due tipi di specie sono perfetti per attirare le api.
Molti di noi, però, non vogliono proprio rinunciare ai bellissimi gerani. Per questo è più indicato metterne pochi ed alternarli con alcuni fiori che le api invece prediligono.
Sapete quali sono? Andiamo a leggere quali sono questi fiori molto amati da questi insetti: Achillea; Aglio ornamentale; Borragine; Calendula; Cardo; Cicoria selvatica; Coriandolo; Cosmea; Fiordaliso; Malva; Narciso; Nasturzio; Origano; Maggiorana; Salvia; Timo; Tarassac ed infine Zinnia.
Anche queste specie di piante sono economiche e molto belle. L’unica differenza che hanno con i gerani è che queste piante sono perfette per le api.
Dato che questi insetti sono molto importanti per il pianeta, dovrete prestare maggiore attenzione a come le coltivate, quindi dovrete prediligere rimedi naturali per cercare di riuscire a mantenere le piante in salute.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…