Torna l’incubo delle zecche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul loro ritorno e cosa devi fare per evitare di essere punti
A volte ritornano: è questo il caso delle zecche che, a quanto pare, sembrano essere aumentate a dismisura nell’ultimo anno. A causa dei cambiamenti climatici, che hanno portato nel nostro Paese un inverno molto secco e temperature eccessivamente caldo già estive, le zecche hanno trovato un’ambiente molto favorevole alla loro proliferazione.
Aumentano vertiginosamente, infatti, i casi di segnalazioni di persone che, durante le escursioni all’aperto, sono entrati in contatto con questi insetti. In questo articolo ti spieghiamo cosa c’è da sapere sul loro ritorno e cosa devi fare per evitare di essere punti.
A lanciare l’allarme è stato un post di una guida escursionistica che ha segnalato il caso di un ragazzo che è stato letteralmente “travolto” dalle punture di alcune zecche. Una segnalazione che è stata accolta da molti suoi colleghi, i quali hanno condiviso le proprie esperienze.
Con l’arrivo anticipato dell’estate, infatti, questi fastidiosissimi insetti sono tornati più forti che mai. I parassiti, con la loro azione, mettono infatti in pericolo la salute di animali come gatti e cani, ma anche la nostra. Questo perché sono in grado di trasmettere patologie anche gravi, come la borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi canina, la febbre bottonosa, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale.
Come detto, quindi, le zecche sono in grado di mordere anche gli esseri umani, provocando danni non indifferenti. È molto importante, dunque, mettere in atto tutte le armi che abbiamo per evitare di essere morsi da questi fastidiosi insetti, soprattutto quando abbiamo intenzione di fare un’escursione durante l’estate:
Tuttavia, non sempre queste indicazioni vengono rispettate, e non è affatto raro essere punti da questi insetti. Ecco, quindi, cosa dovete fare in caso di morso di zecca:
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…