Eliminare i pesticidi, prima del consumo dei pomodori, è molto importante per la nostra salute. Scopriamo insieme come fare.
Al giorno d’oggi, è terribilmente difficile riuscire ad acquistare prodotti sui quali non siano stati utilizzati dei pesticidi. La produzione su larga scala ha spinto i consumatori a richiedere una percentuale sempre maggiore di materie prime e – di conseguenza – i coltivatori hanno dovuto triplicare la quantità di prodotto. Questo ha comportato un utilizzo sproporzionato di pesticidi, con l’obiettivo di preservare tutti i frutti e gli ortaggi ottenuti tramite il raccolto.
Tuttavia, i pesticidi utilizzati ad esempio sui pomodori, sono incredibilmente dannosi per la nostra salute. Si tratta comunque di agenti chimici che – a lungo andare – possono integrarsi nel nostro corpo, intossicandone le cellule. Per questo motivo, dopo aver acquistato un determinato prodotto ortofrutticolo, occorre pulirne a fondo la superficie, in modo da eliminare ogni traccia di pesticidi. Vediamo insieme come fare.
Per eliminare i pesticidi depositati sulla superficie dei pomodori, vi proponiamo due rimedi infallibili e soprattutto facili da eseguire. Tutto ciò che vi servirà sarà bicarbonato oppure aceto di mele. Nel primo caso, dovete semplicemente lasciare i pomodori in ammollo in acqua e bicarbonato (un cucchiaio per 1l di acqua) per almeno 20 minuti. Successivamente, sfregate leggermente la polpa e risciacquateli sotto l’acqua.
Nel secondo caso invece, dovete lasciare in ammollo i pomodori – sempre per una ventina di minuti – in una miscela realizzata con un bicchiere di aceto di mele e due bicchieri d’acqua. Dopodiché, passateli sotto l’acqua e il gioco è fatto. In questo modo, non solo si eliminerà ogni traccia di batteri, ma si rimuoveranno efficacemente i pesticidi utilizzati dai coltivatori.
Il tema dei pesticidi non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto perché – secondo Legambiente – i pomodori, così come i peperoni e le carote, rientrano negli alimenti maggiormente contaminati da queste sostanze chimiche. I medici consigliano l’acquisto di prodotti biologici, ma si tratta di una soluzione che non è accessibile a tutti in qualsiasi momento. Per questo motivo, occorre igienizzare a fondo la superficie della frutta e della verdura, così come degli ortaggi prima di consumarli.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…