Aprire un conto corrente in Banca o alla Posta è sempre un passo importante per custodire e preservare al meglio i nostri soldi. Vediamo nel dettaglio cosa è conveniente e cosa meno.
Sorge spesso spontanea la domanda su quale istituto bancario scegliere rispetto a un altro nell’ 2022, oppure quando è meglio scegliere un ufficio postale piuttosto che una banca.
Cerchiamo di capire, nell’anno 2022, come tutelare al meglio i nostri risparmi.
Sicuramente optare per un conto corrente a zero spese o zero canone è l’ideale. Ovviamente la scelta si dirige anche sul tipo di conto corrente e quanto il correntista vuole investire. Ci sono adesso anche molte banche online, che danno la possibilità di fare degli investimenti in titoli di stato e obbligazioni.
Altre banche danno addirittura la possibilità d’investire anche nelle criptovalute, con un lato rischio da parte dell’investitore Banche che propongono anche dei fondi comuni d’investimento. E poi banche che sono adatte a chi vuole investire nei conti di deposito anche con il vincolo.
La domanda sorge spontanea. Quando è più conveniente per il correntista aprire un conto corrente all’Ufficio Postale anziché in Banca? La risposta è molto semplice, per coloro che vogliono fare degli investimenti sul proprio denaro o in maniera totale oppure parziale, con i buoni fruttiferi, a quel punto non è conveniente l’apertura del conto corrente in Banca. Si consiglia infatti di aprire un conto BancoPosta oppure un vero e proprio libretto postale
Quindi quando ci si trova dinnanzi a un bivio in cui non si è sicuri cosa scegliere tra la Banca e la Posta, in fatto di apertura di conto corrente e successivi investimenti, cerchiamo di fare un’analisi accurata delle nostre disponibilità e necessità e solo così possiamo capire quello che è più conveniente per noi.
Prestare sempre attenzione alle spese del conto. Perché anche quelle vanno considerate, se un conto di costa troppo non è sicuramente conveniente per noi. Se vogliamo fare degli investimenti, scegliere quelli giusti e che non ci espongono a dei rischi come spesso accade con le criptovalute, che attualmente stanno attirando molti investitori esponendoli non solo ad alti rischi ma anche a tante incertezze.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…