Correre, non ottieni i risultati sperati? Dipende da questo errore comune: cerca di fare attenzione quando fai attività fisica.
Con l’arrivo delle belle giornate, nonostante le temperature siano notevolmente aumentata, c’è l’occasione giusta per continuare o cominciare a fare attività fisica, che sia fatta da lunghe passeggiate o da corse.
In molti cercano di correre per tenersi in forma e magari bruciare qualche caloria; salvo indicazioni contrarie dei medici, interrompere la sedentarietà fa sempre bene, ma non si dovrebbe commettere questo errore.
Stando a quanto riporta Proiezioni di Borsa, l’errore più comune che si fa quando si inizia a correre è quello di farlo a ritmo troppo sostenuto, cercando dunque di strafare; il corpo potrebbe però non essere subito abituato a certi ritmi e dunque è sempre meglio aumentare il ritmo, in caso, solo gradualmente.
Se si vuole correre per allenamento poi, è importante la durata ed è quindi quasi più conveniente camminare per mezz’ora che correre a ritmo sostenuto ma solamente per cinque minuti.
Qualora si vogliano avere dei risultati concreti, oltre alla costanza, per qualsiasi attività fisica c’è bisogno di un importante lavoro di programmazione; per questo esistono esperti del settore come personal trainer, capaci di analizzare il corpo del loro clienti attraverso appositi test e studiare per loro un piano d’allenamento adeguato alle possibilità dell’individuo e che possa dare frutti.
Attraverso obiettivi intermedi, si arriverà via via ad alzare l’asticella, ma sempre gradualmente; la costanza è fondamentale nell’allenamento e, passo dopo passo con tanto impegno, si può davvero arrivare a importanti progressi.
Quanto alle corse all’aperto, possiamo cercare di ‘annoiarci’ di meno ascoltando magari della buona musica, che aiuta anche a tenere un ritmo adatto ai nostri standard del momento.
In alternativa, si può decidere anche di fare attività fisica in compagnia; specie durante le camminate, si possono fare chiacchiere parecchio interessante, unendo al benessere del corpo anche quello dello spirito.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…