Se possedete un giardino, oppure un bel balcone ricco di piante, occorre limitare l’arrivo degli insetti: ecco come fare.
Possedere un bel giardino, oppure un balcone ricco di piante rappresenta il sogno di moltissime persone. Tuttavia, la vegetazione attira inevitabilmente gli insetti, i quali scelgono i vostri fiori per impollinare, oppure per stabilirvi la dolce dimora. Di conseguenza, capita spesso di dover affrontare la presenza costante di questi ultimi, insieme alle fastidiosissime zanzare.
Punture, pungiglioni, ronzii – benché piccoli e apparentemente innocui, gli insetti rappresentano fondamentalmente un inconveniente. Eppure, è possibile contrastare la loro presenza, scegliendo di acquistare determinate piante repellenti. Alcune addirittura rappresentano un vero e proprio nemico per le zanzare. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.
Insetti: le piante capaci di tenerli lontani
- Aglio: il profumo intenso e l’aroma inconfondibile non tiene lontani solo i vampiri, ma anche le zanzare. Di conseguenza, un modo per evitare il loro ronzio durante la notte, potrebbe essere quello di lasciarne un po’ in cucina.
- Menta piperita: acquistare l’olio essenziale di menta piperita e cospargerne la casa, terrà lontane le zanzare, ma anche gli insetti in genere e i topi.
- Erba gatta: l’odore ricorda quello della menta, per questo motivo – chiunque possegga dell’erba gatta in casa, è fondamentalmente immune dalle zanzare.
- Rosmarino: anche il rosmarino, oltre ad essere perfetto come condimento della carne, rappresenta un efficace rimedio contro le zanzare.
- Citronella: esistono in commercio dei veri e propri prodotti contro le zanzare alla citronella. Parliamo ad esempio di spray, ma anche di candele e creme. Questo vi permetterà di evitare le punture fastidiose della stagione estiva.
- Lantana: parliamo di una pianta tossica, per cui sarebbe meglio posizionarla in un posto sicuro (lontana dai bambini). E’ costituita da fiori gialli intensi, odiati particolarmente da qualsiasi tipo di insetto.
- Lavanda: in questo caso, anche il vostro corpo ne trarrà beneficio. La lavanda infatti è una pianta medicinale rilassante, perfetta per lenire il mal di testa e alleviare gli effetti dell’ansia. Tuttavia, risulta particolarmente odiata dagli insetti.
- Catambra: temutissime dalla zanzara tigre, le foglie della catambra sono dei veri e propri repellenti per le zanzare. Sarebbe utile quindi piantarla sul balcone oppure nel vostro giardino.