Ti piacerebbe correggere una volta per tutte la postura ed eliminare i dolori alla schiena? Da oggi è possibile grazie a questi semplici esercizi. Scopriamo nel dettaglio come funzionano e cosa fare.
Sin da piccoli ci è sempre stato detto di raddrizzare la schiena e non tenere la testa piegata. Purtroppo, nella maggior parte dei casi questi consigli non sono stati ascoltati ed oggi ci ritroviamo con una postura sbagliata e diversi dolori alla colonna. Per fortuna esistono degli esercizi che potranno risolvere il problema.
Sarà capitato a tutti di svegliarsi al mattino con acciacchi al collo o alla schiena, purtroppo questa sensazione è dovuta ad alcune abitudini sbagliate che ci portiamo dietro da anni.
Spesso a lavoro o mentre si studia si tende a stare con con la testa bassa e piegata, in pochi sanno che questa posizione è del tutto inadeguata e porta a diversi problemi alla postura e alla colonna vertebrale.
Quando ci accorgiamo di non poter più sopportare il dolore ci affidiamo alle mani di massaggiatori o fisioterapisti, nonostante sia molto utile si tratta di una sensazione temporanea.
Infatti dopo qualche settimana il dolore si ripresenterà più forte di prima, per questo motivo oggi vi sveleremo 3 esercizi da poter fare comodamente da casa.
Correggi la postura con questi 3 esercizi
La prima cosa da fare per correggere la postura è sicuramente migliorare lo stile di vita, quindi evitate di stare sempre con il collo piegato o dormire su due cuscini.
Dopo aver corretto le abitudini è necessario intervenire con dei piccoli esercizi quotidiani, da affiancare all’attività sportiva, anche questa è ottima per eliminare dolori e postura sbagliata.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è un elastico apposito per il fitness, potete trovarli online e a prezzi molto bassi. Ora legate la fascia elastica ad un supporto fisso, come ad esempio una finestra.
Il primo esercizio è la Posizione T prendete i estremi dell’elastico e tirate verso l’esterno aprendo le braccia. In questo modo formerete una sorta di T, ora mantenete la posizione più che potete, fermatevi solo quando percepite dolore.
Il secondo esercizio è la Posizione Y ora prendere i due estremi dell’elastico e sollevateli verso l’alto, in questo modo formerete una Y. Anche qui tenete la posizione il più a lungo possibile.
Il terzo esercizio è la Gomiti a 90 gradi ora tirate sempre l’elastico verso l’alto ma con i gomiti tirati a 90 gradi.
Ora non vi resta ce ripetere questi esercizi tre volte a settimana, vedrete sin da subito dei miglioramenti nella postura. Voi cosa ne pensate?