Tonificare+gambe+e+glutei%3A+ecco+come+fare+in+casa
leggiloorg
/2022/04/25/tonificare-gambe-e-glutei-ecco-come-fare-in-casa/amp/
Sport

Tonificare gambe e glutei: ecco come fare in casa

Sviluppare i muscoli delle gambe e dei glutei comodamente nelle nostre case è possibile: vediamo insieme alcuni esercizi utili.

Quando facciamo riferimento alle gambe e ai glutei, parliamo fondamentalmente del gruppo muscolare maggiormente utilizzato dall’essere umano. Camminare, correre, alzarci e sederci, chinarci, tirarsi in piedi da terra – sono tutti movimenti che eseguiamo con l’utilizzo delle gambe e del nostro lato B. Per questo motivo, sviluppare e tonificare questi due gruppi muscolari, significa svolgere con molta più facilità la maggior parte delle azioni quotidiane.

Esercizi per gambe e glutei (Pexels)

Al giorno d’oggi, il fitness viene associato per lo più alla bellezza esteriore: in genere, ci si iscrive in palestra per acquisire maggiore autostima e per modellare il nostro corpo. In realtà, rafforzare i muscoli significa fondamentalmente godersi la vita. Le passeggiate in montagna, i viaggi turistici il cui obiettivo è quello di visitare ogni angolo della città, una nuotata al mare – sono tutte esperienze che, se svolte da chi è in buona salute, godono di maggiore spensieratezza e necessitano di meno fatica.

Per questo motivo, l’allenamento è consigliato non solo per tonificare i muscoli del corpo, ma anche per rendere meglio in qualsiasi attività vogliate svolgere. Vediamo ora nel dettaglio come rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei.

Gambe e glutei: basterà una sedia ed un elastico

Non vi sentite di prendere impegni fissi in palestra? Nessun problema, potete allenarvi a casa, usufruendo semplicemente di una sedia e un elastico specifico per il fitness. Questi due elementi basteranno per mantenere il corpo in movimento e rafforzare, in questo caso, gambe e glutei.

Ad esempio, un esercizio perfetto per lato B e interno coscia è il seguente: posizionatevi su una sedia e inserite l’elastico tra le gambe; successivamente dovrete semplicemente aprirle e chiuderle, opponendovi alla forza dell’elastico. Questo rappresenta un esercizio semplice ed efficace: vi basteranno tre serie da 15 ripetizioni per sentire il muscolo lavorare.

Elastico, perfetto per gambe e glutei (Pexels)

Oltre a questo, l’elastico è perfetto per aumentare l’intensità dei due esercizi base per gambe e glutei, ossia lo squat e gli affondi. Come mostrato nell’immagine, vi basterà eseguire il movimento dell’affondo con l’elastico tra le gambe, il quale si opporrà alla vostra forza e vi costringerà ad applicare maggiore resistenza. Stesso discorso vale per lo squat, la cui variante con l’elastico è molto simile allo squat con il bilanciere.

Insomma, basta poco per mantenersi in forma, è necessario un allenamento di 30/40m tre volte a settimana per sviluppare i muscoli, rafforzare il corpo, aumentare la propria resistenza e – conseguentemente – vivere meglio.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago