Vediamo insieme una buonissima ricetta che lascerà tutti senza parole perchè super light ma dal sapore incredibile.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che lascerà tutti i vostri commensali senza parole, perchè buonissima ma allo stesso tempo anche molto leggera, per via dei suoi ingredienti, e quindi potete mangiarne un pezzo in più senza problemi.
Questo è il dolce giusto per voi, ovvero una sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato, che vi stupirà anche per la velocità con il quale potrete prepararla e per la semplicità dei suoi ingredienti.
Sbriciolata light: una bomba!
Non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa ci occorre:
- 180 grammi di farina di avena già aromatizzata
- 125 ml di yogurt bianco greco
- 20 grammi di proteine in polvere alla vaniglia
- 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- 1 uovo intero
- 200 grammi di yogurt bianco greco
- 10 grammi di proteine in polvere alla vaniglia
- 10 grammi di gocce cioccolato extra fondente, minimo al 90%
- Q.b. di cacao amaro in polvere
Iniziamo quindi con la nostra ricetta mettendo insieme il lievito, la farina di avena e le proteine in polvere, mi raccomando dovete passare tutto al setaccio, e poi amalgamare con un cucchiaio di legno.
In un’altro contenitore rompiamo l’uovo intero ed iniziamo a sbatterlo, o con una forchetta oppure con una frusta a mano ed uniamo poi il tutto insieme alle farine, adesso possiamo inserire lo yogurt bianco greco ed amalgamare il tutto prima con la forchetta e poi con le mani.
Adesso lasciamo il nostro panetto a riposare per circa 30 minuti nel nostro frigorifero, avvolto ovviamente dalla pellicola, passato questo tempo stendiamo con un mattarello e dividiamolo a metà e mettiamolo dento ad uno stampo con la cerniera dove abbiamo messo in precedenza della carta forno.
Prendiamo quindi un’altro contenitore e mettiamo delle gocce di cioccolato extra fondente, dello yogurt bianco e le proteine alla vaniglia, poi mettiamo pochissimo cacao in polvere ed amalgamiamo il tutto.
In caso dovesse avanzare, cosa che a noi non è assolutamente successa, si mantiene in un porta torte coperte per alcuni giorni senza problemi, e ricordate che è sempre una torta anche se light!