Soffri di allergia agli acari della polvere? Non preoccuparti esiste un trucco per capire se si tratta di questo. Vediamo nel dettaglio come riconoscerla e di cosa si tratta.
Con l’arrivo della primavera iniziano a spuntare le varie allergie, ma come riusciamo a riconoscere la causa? Per fortuna esistono dei sintomi che sono in grado di prevedere il tipo di allergia. Scopriamo nel dettaglio le cause i sintomi e i trattamenti più consigliati.
L’allergia agli acari della polvere è una patologia molto comune, purtroppo chi ne è affetto subisce diversi fastidi e sintomi.
Generalmente si manifesta come una reazione del sistema immunitario provocata da piccoli insetti che solitamente vivono nella polvere domestica. Quindi spesso si manifesta quando facciamo pulizie oppure quando siamo in luoghi in cui è presente molta polvere.
I sintomi più comuni sono simili a quelli di una normale febbre da fieno, quindi si avverte il naso che cola accompagnato da degli starnuti. Nei casi più gravi però colpire le vie respiratorie causando asma e dispnea.
Purtroppo chi ne è affetto deve conviverci, anche perché sbarazzarsi degli acari della polvere è impossibile, questi sono dei minuscoli insetti invisibili ad occhio nudo. Spesso questi vivono all’interno dei divani e dei materassi, sono molto simili alle zecche o a dei piccoli ragni.
Ma andiamo a scoprire quali sono i sintomi più comuni e come alleviare le sofferenze di chi ne soffre.
Allergia acari della polvere: ecco i sintomi più comuni
L’allergia agli acari della polvere è collegata all’inalazione di una proteina all’interno dei resti degli acari. Gli acari restano in vita grazie ai materiali organici nell’ambiente, come ad esempio le cellule emanate dalla pelle. Questi
I sintomi più comuni possono essere sia lievi che gravi, tra i più frequenti troviamo starnuti ripetuti, naso che cola, prurito al naso e al palato, arrossamento, lacrimazione, tosse e gonfiore agli occhi.
Se invece oltre all’allergia si ha anche l’asma ci possono essere altri tipi di sintomi tra cui sensazione di oppressione toracica, difficoltà respiratoria durante l’esercizio fisico e scarsa qualità del sonno.
Per scoprire se soffrite o meno di questa allergia dovreste fare una specifica visita allergologica in cui il medico esaminerà la vostra mucosa nasale. Voi cosa ne pensate?