Vediamo insieme come possiamo preparare un’ottima crostata salata che lascerà tutti senza parole dal sapore incredibile.
Diciamocelo, quando dici crostata pensi subito ad un dolce buonissimo, o con la marmellata, ma anche con la crema o con dell’ottima cioccolata. Noi oggi, invece vi vogliamo stupire e mostrare una versione salata, ma sempre molto semplice e veloce da realizzare.
Infatti il suo ripieno è con il salmone ed il formaggio e la potete utilizzare tranquillamente in una festa o come antipasto.
Crostata salata? L’effetto è wow
Il dettaglio particolare poi è la sua base, perchè è di patate, avete capito benissimo, una bontà!
Ma non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere cosa ci occorre per preparare questa delizia:
- formaggio fresco spalmabile, 300 g
- patate, 450 g
- pomodorini, 200 g
- salmone affumicato, 200 g
- pangrattato, 2 cucchiai
- uova, 1
- rucola, q.b.
- sale fino, q.b.
- pepe nero, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, dove dobbiamo accendere il nostro forno a 240 gradi e prendere una taglie da 24 centimetri.
Mettiamo sotto la nostra carta forno, oppure un po’ di burro e pangrattato, come vi trovate meglio voi.
Mettiamo a bollire le nostre patate in acqua bollente e salata per circa 40 minuti, una volta fatto questo peliamole e facciamole freddare un pochino.
Una volta trascorso questo tempo schiacciamole con il passa patate e mettiamo l’uovo, il sale, il pepe se vogliamo ed il pangrattato, amalgamando il tutto.
Mettiamo quindi il nostro composto in forno e livelliamo per circa 25 minuti, adesso è tutto pronto praticamente.
Facciamo uscire dal forno e mettiamo il nostro formaggio spalmabile, insieme ai pomodorini e al salmone e portiamo in tavola.
Possiamo anche mettere del formaggio e del prosciutto cotto o crudo, oppure delle verdure grigliate come peperoni o zucchine.
Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia, o in base a quello che avete nel frigorifero e lasciatevi stupire dal sapore incredibile.
Potete accompagnare il tutto sempre con una ottima insalata fresca o magari dei carciofi in padella che fanno sempre bene e poi sono ottimi!
Come avete visto questa ricetta è super veloce e lascerà tutti senza parole perchè ha le sembianze di una vera e propria crostata, come quelle dolci ma poi è tutt’altro!