Il momento della prima colazione è molto importante, che sia salata o dolce, leggera o corposa ecco qual è il parere dei nutrizionisti.
La prima colazione è il momento più importante della giornata che non andrebbe mai saltato come spesso accade quando si va di fretta. Si è portati a prendere un caffè velocemente.
Secondo i nutrizionisti infatti è importante dedicare del tempo a questo momento importante che scandisce l’inizio della giornata e imparare a nutrire bene il nostro organismo per accumulare energia.
Un ruolo fondamentale della prima colazione è proprio il risveglio del metabolismo. Se facciamo attenzione a quello che mangiamo durante la prima colazione e alla quantità eviteremo d’ingerire una eccessiva quantità di cibo nel corso della giornata a causa proprio della sensazione di fame.
Non tutti sanno che saltando la prima colazione si finisce per accumulare la sensazione della fame nel corso della giornata e quindi per sfamarci a ingerire alimenti grassi e ricchi di colesterolo.
I rischi sono in agguato sia per quanto riguarda le patologie cardiovascolari che l’obesità. Ecco perché è fondamentale mangiare in modo giusto durante la prima colazione evitando quella pericolosa sensazione di fame che ci fa fare danni e accumulare peso.
Ma come deve essere una corretta prima colazione ? Innanzitutto deve essere varia e ricca di vitamine, oligoelementi, fibre, proteine e carboidrati. Fondamentale è non mangiare di fretta ma dedicare del tempo necessario a ingerire gli alimenti e masticare bene.
Ma la colazione deve essere salata o dolce ? Leggera o abbondante ? Spesso ci poniamo questi quesiti. La risposta è molto semplice, sia la dolce che la salata sono accettate, a seconda del gusto che abbiamo.
La colazione dolce deve prevedere vari alimenti importanti e si sceglie tra latte, yogurt, cereali integrali, pane integrale. Poi frutti di stagione, frutta secca, marmellata, anche l’avena o il cioccolato fondente sono adatti.
Per la colazione salata invece si consiglia di assumere pomodori, ricotta, pane integrale. Anche avocado, salmone affumicato, humus di ceci, frutta fresca.
Che sia leggera o abbondante, dolce o salata la cosa fondamentale è imparare a bilanciare gli alimenti rispettando le loro proprietà, ma ricordate, non saltare mai la prima colazione perché è il motore per partire bene e sopportare la giornata.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…