L’allenamento quotidiano è fondamentale per mantenersi forti e in salute. La corsa è uno dei tanti esercizi efficaci, ma va fatta svolta correttamente.
Il mese di marzo volge al termine, l’estate è sempre più vicina e per questo motivo occorre rimboccarsi le maniche per ottenere un peso forma con i controfiocchi. Uno degli allenamenti più diffusi, consiste nella corsa mattutina o pomeridiana. Moltissime persone, soprattutto a seguito del lockdown, hanno preso la buona abitudine di mantenere il proprio corpo in movimento. Ciò nonostante, bisogna ricordarsi che anche la corsa prevede una determinata tecnica di svolgimento.
La corsa rappresenta la perfetta armonia di forza, resistenza e precisione – pensare di poter correre senza conoscerne i segreti, può provocare infortuni oppure – più semplicemente – può risultare poco efficace. Bisogna impostare i giusti tempi, di riposo e di sforzo, occorre mantenere una postura corretta, scegliere il giusto paio di scarpe ed evitare scatti bruschi che possano influire negativamente su schiena e collo. Insomma, non si può uscire e andare a correre come se niente fosse. Proviamo a fare un punto sugli errori più comuni.
Prima di tutto, il segreto per rendere nella corsa risiede nel corretto utilizzo del tempo: ad esempio potete intervallare corsa e camminata, aumentando progressivamente le tempistiche per entrambi i campi di allenamento; una volta acquisita la forza necessaria, potete proseguire con la corsa continua, cercando di mantenere lo stesso ritmo per l’intera durata dello svolgimento.
Un altro fattore importantissimo risiede nello stretching: il muscolo deve essere caldo prima dello svolgimento e allungato dopo la sua conclusione. Correre senza occuparsi di uno stretching generale del corpo può provocare crampi e – a lungo andare – può rivelarsi più dannoso che vantaggioso. Inoltre, la pratica di allungamento favorisce lo sviluppo corretto del muscolo, in modo da renderlo al contempo forte ed elastico.
Da non sottovalutare inoltre è il fattore dell’alimentazione: la forza, lo sviluppo e la definizione del muscolo dipendono anche dal nutrimento che apportiamo al corpo. Vitamine, carboidrati integrali, sali minerali, proteine – sono tutte sostanze necessarie per assumere energia e linfa vitale importanti per affrontare le più semplici azioni quotidiane.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…