Con l’arrivo della primavera tornano le allergie. Ma esiste un modo per distinguerle dal Covid- 19? Scopriamolo insieme.
Il Covid- 19 ormai ci accompagna da oltre due anni. I contagi continuano sempre a salire, anche se adesso dal 1° aprile le restrizioni saranno più allentante.
Ma con l’arrivo della primavera i sintomi del Coronavirus sono simili a quelli dell’allergia. A rispondere a questa domanda ci pensa Giorgio Walter Canonica, direttore del Centro Medicina Personalizzata Asma e Allergologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano.
Infatti, secondo il medico i sintomi della Rinite allergica sono in particolar modo il “naso chiuso, starnuti, naso che cola di un muco acquoso o poco denso e tendenzialmente bianco, e anche, molto spesso, un’irritazione del palato, talvolta accompagnata da tosse e starnuti”.
C’è anche da aggiungere che l’allergia può provocare l’asma. Ma il direttore ha anche aggiunto di come i sintomi comprendono anche “fischi, sibili, fame d’aria, costrizione dei bronchi, e la cosiddetta dispnea in caso di attacco asmatico”.
Molte persone confondono i sintomi del Covid con i sintomi dell’allergia. Ma se in caso avete febbre, tosse, difficoltà a respirare, o addirittura non sentite più gli odori e avete anche la perdita del gusto, è meglio che chiamate il vostro medico di fiducia in modo tale da farvi consigliare da uno specialista.
In questo caso, è molto possibile che si tratti di un’infezione del Covid. Ma per esserne più sicuri dovreste effettuare un tampone rapido o molecolare.
Per cercare di evitare di stare male a causa dell’allergia, comunque, potete utilizzare un dispositivo medico che in questi due anni ci hanno tenuto compagnia. Stiamo parlando delle mascherine. Infatti, con il loro utilizzo si respirerebbero di meno i pollini, quindi si sono registrati meno disturbi legati all’allergia.
Dovremmo stare attenti soprattutto a quando usciamo, continuando ad utilizzare la mascherina.
Effettivamente, per toglierci ogni dubbio, quindi se ci troviamo davanti a sintomi del Covid oppure si tratta di allergia bisognerebbe fare un tampone, rapido o molecolare.
E’ molto importante che voi contattiate il vostro medico di fiducia, in modo che vi aiuti a capire meglio di cosa si potrebbe trattare.
Cosa ne pensate di questo articolo?
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…