Sono migliaia le famiglie che vivono nel terrore di essere mandate via dal proprio alloggio. Il Governo Draghi ha riaperto la stagione degli sfratti.
Nei due anni di emergenza pandemica c’era stato uno stop. Ora che il Covid parrebbe essere finito – nonostante il parere contrario di diversi esperti – il Governo di Mario Draghi ha rimesso in moto la macchina degli sfratti.
Solo in Piemonte, lo scorso mese, stando a quanto denunciato dai sindacati, sono state 5 mila le famiglie a rischio per “morosità incolpevole”. Si tratta di famiglie che vivono in situazioni di disagio, di malattia o di disabilità a cui si aggiungono quelle che non riescono più a pagare regolarmente l’affitto perché i componenti del nucleo hanno perso il lavoro, magari proprio a causa del lockdown. Sembra un paradosso ma è così: alcuni si vedono sfrattati dal Governo perché non riescono più a pagare canone d’affitto avendo perso il lavoro a causa del lockdown voluto ugualmente dal Governo. Ci sono poi quelle persone che non ce la fanno più a pagare le bollette a causa dei rincari delle bollette del gas e dell’energia elettrica. Il campanello d’allarme è una busta color verde che riporta come mittente gli uffici giudiziari. Sono centinaia le famiglie che da mesi vivono nel terrore di finire per la strada.