Scongeli e ricongeli spesso un cibo? Ecco cosa succede, fai attenzione quando lo fai: le accortezze da avere.
L’utilizzo del freezer è sicuramente molto comodo, perché oltre a conservare prodotti surgelati che acquistiamo ci offre la possibilità di cuocere un determinato piatto e poi congelarlo, per consumarlo facilmente successivamente una volta scongelato.
Quando si scongela un alimento però, bisogna fare attenzione poi se lo si vuole ricongelare; ecco cosa succede, nel farlo dobbiamo davvero essere attenti ed usare delle accortezze.
Sebbene ci siano pareri contrastanti sulla questione, pare che sia possibile scongelare, cuocere una pietanza e poi magari ricongelarla; da evitare è invece scongelare un cibo e poi ricongelarlo da crudo, perché in questo modo aumenta il rischio della presenza di batteri nell’alimento in questione.
Il congelamento (a differenza della cottura) non uccide i microrganismi presenti nel cibo, ma semplicemente vengono ‘immobilizzati’ e ne viene impedita la riproduzione; quando però viene scongelato l’alimento, i batteri riprendono le loro funzioni vitali e dunque ricongelarlo senza cuocerlo ci porterebbe a mettere in ghiaccio un prodotto con più batteri.
Quando si hanno dubbi su come congelarli e scongelarli, è sempre bene leggere le indicazioni riportate sulla confezione dei vari cibi surgelati; di solito, le tecniche indicate implicano l’uso del frigorifero (col cibo lasciato dunque lì a scongelare) oppure il forno, il microonde o messi a mollo nell’acqua calda.
Per congelarli invece, è consigliato mettere l’alimento in questione in contenitori riempiti completamente, in modo tale che ci siano pochissimi spazi d’aria; con qualche accortezza e tanta precisione, possiamo senza problemi sfruttare il congelamento per godere di pasti preparati in maniera veloce cucinati in precedenza.
Per una dieta varia, è comunque sempre consigliato non esagerare con i prodotti surgelati, per quanto essi possano risultare comodi; è sempre bene variare ed optare per prodotti freschi alternandoli agli altri, e quando non lo si fa intenzionalmente è bene anche cercare di stare attenti alle quantità di cibo che si cucinano.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…