Sentite dolore al collo e alla cervicale? Ecco i rimedi semplici e naturali più efficaci per contrastare il problema.
Un colpo di freddo, un work-out svolto velocemente e in malo modo, oppure stress e tensione – sono tutti fattori che possono causare un’infiammazione cervicale dei muscoli del collo e del trapezio. Nel momento in cui avvertiamo dolore e tensione nella zona specificata precedentemente, occorre porvi subito rimedio. Se il dolore dovesse aggravarsi infatti, potrebbero presentarsi patologie più gravi, capaci di influenzare anche l’uso delle braccia e della parte superiore della schiena. La maggior parte delle volte, il torcicollo si presenta con sintomi lievi e quindi facilmente contrastabili. Vediamo insieme come curarlo.
Prima di tutto, ci teniamo a sottolineare che la maggior parte delle volte, il torcicollo (o dolore cervicale) si presenta a seguito di una contrattura. Cosa bisogna fare quindi? Il primo passo consiste nello sciogliere i muscoli coinvolti. Il metodo più efficace risiede nell’utilizzo della comodissima borsa dell’acqua calda: vi basterà applicarla sulla zona contratta e dolorante per sentire immediatamente sollievo dal dolore. Il potere del calore influenzerà positivamente sulla tensione accumulata e molto probabilmente, dopo averla lasciata agire per 30/60m, sarà passato tutto senza l’utilizzo di antiinfiammatori.
Un secondo passaggio importante, risiede nello svolgere degli esercizi funzionali per i muscoli del collo e del trapezio. Prima di tutto, potete riprodurre una rotazione oraria e antioraria del collo (8 e 8 ripetizioni – lentamente); dopodiché, potete volgere lo sguardo prima verso l’alto e poi verso il basso, su e giù per cinque volte; infine, girate il viso prima a destra e poi a sinistra, per 5 volte per parte. Questi semplici movimenti sono perfetti per sciogliere eventuali contratture, ma anche per rafforzare i muscoli coinvolti. Un rafforzamento porterà ad una maggiore resistenza e questo permetterà di prevenirne la formazione.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…