Una paziente decisamente poco paziente: di fronte al rifiuto del medico di farle l’esenzione al vaccino, ha danneggiato lo studio.
Passare da eroi a nemici è stato un attimo. Durante la prima ondata di Covid medici e infermieri erano visti come eroi che combattevano ogni giorno a mani nude contro un nemico oscuro, sconosciuto. Ora, dopo l’introduzione di Green Pass, Super Green Pass e vaccino obbligatorio per alcune categorie di cittadini, sono in molti a vedere nei sanitari degli acerrimi nemici. Solo qualche giorno fa il professor Matteo Bassetti – direttore delle Malattie Infettive al Policlinico San Martino – ha subito l’ennesima aggressione mentre sorseggiava un aperitivo con la moglie in un bar del centro di Genova. Anche la dottoressa Laura Sarnari – 32enne medico di medicina generale di Macerata – il 10 febbraio scorso è stata aggredita, questa volta da una paziente che pretendeva di ottenere l’esenzione al vaccino anti Covid. La donna, di fronte al rifiuto, è andata fuori di testa e ha devastato tutto l’ambulatorio: ha scaraventato a terra un pc portatile e il monitor, e ha insultato il medico.
La dottoressa ha raccontato le triste vicenda: “Non deve passare il messaggio che con la prepotenza si possa intimorire i medici e ottenere di tutto, togliendo anche tempo a persone che hanno veramente bisogno di cure e assistenza. L’evento in sé ha creato scompiglio ma fortunatamente non ero sola in quel momento ma bisogna parlarne per dare un segnale: non si possono ottenere le cose con prepotenza. Le stesse cose accadono anche in altri ambulatori e in centri vaccinali, persone che hanno pretese assurde. Altri colleghi parlano di una situazione insostenibile“. A quanto pare la paziente, molto agitata, aveva aperto con prepotenza la porta dello studio mentre c’era un altra persona a colloquio con la dottoressa. Voleva che il medico firmasse l’esenzione ma lei non era in possesso dei documenti necessari. Al rifiuto di Sarnari sono seguite urla, insulti, e rumori che hanno destato preoccupazioni nelle altre persone che stavano attendendo il loro turno. A quel punto qualcuno ha chiamato i Carabinieri che sono arrivati in pochi minuti. La donna, a quel punto di fronte ai militari si è scusata ma la dottoressa Sarnari sta valutando di sporgere denuncia per non lasciar passare il messaggio che si possa agire come si vuole e poi passarla liscia.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…