Fino all’anno 2030 per le auto elettriche e ibride sono di ritorno gli eco bonus. L’anno 2022 comincia già con degli incentivi.
Il Governo Draghi ha preso delle interessanti decisioni circa gli ecobonus. La partenza è per questo anno appena cominciato, il 2022, ma le agevolazioni si protrarranno almeno fino al 2030. Saranno il Mite, Mef e Mise a decidere basandosi sulla dotazione finanziaria.
In questo periodo si mira sia al contenimento delle bollette di luce e gas ma anche al sostegno di un settore importante per l’economia italiana, ossia quello dell’automotive.
Si mettono in campo cifre importanti come 8 miliardi di euro, di cui 6 da destinare per prendere provvedimenti circa l’energia.
Assisteremo a un decennio in cui si incentiva l’acquisto di auto che risultano meno inquinanti. La decisione è apparsa nella bozza del decreto bollette che è stato approvato dal consiglio dei ministri.
Si tratta di una vera e propria trasformazione dell’industria automobilistica italiana, con una transizione al verde. Il fondo che permetterà la riconversione non è ancora stato stabilito.
Per l’anno appena cominciato, il 2022, la cifra importante per la dotazione è di 800 milioni di euro. Un miliardo ogni anno per i successivi bonus.
Quali sono le vetture interessate? Le auto ibride ed elettriche. A questo si possono aggiungere anche quelle a metano, bifuel a gpl e quelle dotate di motori termici euro 6 di recente fabbricazione.
Il Ministero dei Trasporti elaborerà un successivo decreto per stabilire chi avrà diritto a questi incentivi per l’anno 2022. Il criterio sarà una riduzione di prezzo per l’acquisto crescente alla diminuzione delle emissioni di CO2.
Entro i 30 giorni dalla pubblicazione del decreto bollette nella Gazzetta Ufficiale i ministeri dovranno definire i decreti che stabiliranno il tutto.
Ci avviciniamo sempre di più al green. Una svolta importante per la nostra economia e per la nostra vita.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…