La condanna del tribunale ha previsto il rimborso per i consumatori affiliati con Tim: ecco come fare per ottenerlo.
E’ ufficiale: secondo il Tribunale di Milano, la compagnia telefonica Tim dovrà risarcire tutti i clienti affiliati che hanno pagato la fatturazione a 28 giorni di Telecom Italia. “Come già accaduto nel luglio scorso al termina di un contenzioso con Wind Tre” – sono state le parole del Movimento dei Consumatori – “il Tribunale di Milano […] ha inibito a Tim l’adozione e l’uso nei contratti di telefonia fissa di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale 28 giorni/8 settimane”. A fronte della sentenza, la compagnia telefonica dovrà risarcire entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Tim sarà responsabile di avvisare i clienti riguardo la sentenza e il diritto di rimborso in modo dettagliato e preciso.
LEGGI ANCHE —> Paziente lasciato sei ore in attesa al Pronto Soccorso. Muore prima di capire cosa aveva
L’errore risiedeva nel calcolo di fatturazione, il quale era basato sull’anno lunare e non su quello solare (come invece dovrebbe essere). A fronte di questo, il Movimento dei Consumatori – con la collaborazione degli avvocati Paolo Fiorio e Corrado Pinna – ha deciso di portare il caso in tribunale, in modo da riconoscere l’illegittimità della fatturazione per telefonia fissa.
LEGGI ANCHE —> Bologna, il bambino operato con sangue di vaccinati sta bene. E ora i genitori rischiano di perdere il figlio
“I giudici, accogliendo la tesi di MC, hanno stabilito che l’adozione e l’uso di tale periodicità ha leso e lede i diritti e gli interessi collettivi dei consumatori” – in seguito alle parole del MC, il tribunale ha previso il rimborso per tutti i consumatori affiliati dal 1 aprile 2017. Inoltre, per assicurarsi che Tim faccia quanto previsto dalla sentenza, la compagnia telefonica verrà affiancata dall’associazione fino all’adempimento degli obblighi. Tutte le informazioni a questo proposito si possono trovare sul sito ufficiale di Tim oppure sui quotidiani nazionali.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…