Vediamo insieme questa nuova ricetta per il periodo di Carnevale sempre molto veloce e dal risultato incredibilmente buono.
Ormai l’abbiamo capito il carnevale è divertimento, ma soprattutto è tanti dolci buonissimi ma allo stesso tempo semplici da fare.
In questo caso facciamo una versione di ravioli dolci che vi lascerà senza parole per la loro dolcezza, e poi potete personalizzarli come preferite.
Ma non perdiamoci in troppe parole, e vediamo come prima cosa cosa ci occorre per preparare questa bontà.
Ravioli dolci: una bontà da leccarsi i baffi!
La lista degli ingredienti è davvero piccolina:
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 50 g di burro freddo
- 60 g di zucchero semolato
- 60 ml di vino passito
- zeste di limone q.b.
- un pizzico di sale
- 400 g di confettura di frutta, quella che preferite
- 1 l di olio di semi di arachide
- zucchero a velo q.b.
Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, ma ricordiamoci che il ripieno può essere fatto anche con la ricotta ed il cioccolato, oppure possiamo aggiungere un goccio di limoncello e marmellata al limone, oppure anche crema pasticciera, o crema al pistacchio o alla cioccolata.
LEGGI ANCHE —> Carnevale: torta al cioccolato senza farina e zucchero ma ottima
Insomma mettete dentro quello che preferite, o se volete fate varie farciture così avrete la scusa di dover assaggiare qual’è la migliore!
In una ciotola mettiamo la nostra farina sempre a forma di fontana e al centro mettiamo le uova, il sale, il vino, le bucce del limone e lo zucchero.
Iniziamo ad amalgamare e poi mettiamo i pezzettini di burro e continuiamo a lavorare fino a quando il nostro impasto non è perfettamente liscio.
LEGGI ANCHE —> Carnevale: tagliatelle dolci, velocissime e buonissime
Adesso copriamo il tutto e lasciamo riposare per circa un ora prima di passare ad usare il nostro mattarello.
Stendiamo l’impasto ad una altezza di circa 3 mm, e iniziamo a distribuire il nostro ripieno che abbiamo scelto.
Formiamo dei ravioli di una grandezza di circa 5 centimetri e assicuriamoci che siano ben chiusi i bordi premendo anche con una forchetta.
Adesso mettiamo a scaldare il nostro olio e friggiamoli quando è ben caldo, e mi raccomando non mettiamone troppi all’interno.
Dobbiamo girare molto spesso i ravioli perchè si devono gonfiare un po’, una volta che sono ben dorati, li mettiamo sulla carta assorbente e ci mettiamo lo zucchero a vero sopra.
Prima di servirli lasciamoli raffreddare un pochino, possiamo anche fare un mix tra zucchero a velo e semolato, o anche cannella, in base a cosa c’è nel nostro ripieno.
Per questa buonissima ricetta abbiamo preso spunto dal corriere.it ma dato qualche suggerimento in più.
Se casualmente vi avanzano, cosa che a noi non è successo potete metterli in un contenitore ben chiuso e si conservano per alcuni giorni, ma non credo che vi servirà come informazione!