Assenza+di+mestruazioni+dopo+il+vaccino%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+colpa+dello+stress+non+della+somministrazione%26%238221%3B%2C+dicono+i+medici
leggiloorg
/2022/02/12/bollettino-covid-12-febbraio-2022-morti-269-vaccino-mestruazioni/amp/
Cronaca

Assenza di mestruazioni dopo il vaccino: “E’ colpa dello stress non della somministrazione”, dicono i medici

Le anomalie del ciclo mestruale a seguito della vaccinazione contro il Covid iniziano a mettere in allarme anche i medici.

Getty Images/Fabrizio Villa/Archivio

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 62.231 unità. Da ieri 269 morti. I ricoverati scendono ancora di 514 unità e in terapia intensiva -42 assistiti da ieri

Vaccino: irregolarità nel ciclo mestruale

Il vaccino anti Covid – ripetono gli esperti – è lo strumento più efficace nella lotta alla pandemia. Infatti i contagi stanno scendendo in misura importante così come i ricoveri in terapia intensiva ora che il 90% circa della popolazione ha ricevuto due dosi e oltre l’80% ha ricevuto anche il booster. Tuttavia le criticità non mancano: in primis, gli ultimi report dell’Istituto Superiore della Sanità, hanno messo in evidenza che la maggior parte dei giovani della fascia 12-39 anni ricoverati a causa del Covid sono proprio soggetti vaccinati con tre dosi. Questo perché – come ha spiegato il professor Francesco Broccolo, virologo dell’Università di Milano Bicocca – paradossalmente una parte degli anticorpi prodotti dal vaccino invece di bloccare il virus, lo traghettano dentro le cellule.

Ma questa non è l’unica anomalia riscontrata. Diverse ragazze e donne in età fertile hanno avuto, e continuano a segnalare, problemi con il ciclo mestruale a seguito delle inoculazioni dei farmaci a mRNA, cioè Pfizer e Moderna: nello specifico o ciclo troppo abbondante o scomparsa delle mestruazioni. L’Agenzia Europea del Farmaco – EMA – da mesi sta studiando la questione dopo aver ricevuto parecchie segnalazioni. Al momento il comitato di sicurezza, Pharmacovigilance Risk Assessment Committee ha escluso un nesso causale tra la vaccinazione e le irregolarità del ciclo mestruale. Ma il comitato  ha deciso di compiere ulteriori studi sull’incidenza di ciclo mestruale abbondante o di amenorrea a seguito della vaccinazione. Gli esperti hanno comunicato in una nota: “I disturbi mestruali sono molto comuni e possono verificarsi con un’ampia gamma di condizioni mediche di base, e possono derivare anche da stress e stanchezza. Casi di questi disturbi sono stati segnalati anche in seguito a contagio da Covid-19“. Al momento, dunque, il nesso tra problemi con il ciclo e vaccinazione sembrerebbe essere casuale e non già causale. I medici che hanno studiato il fenomeno hanno inoltre rassicurato che i vaccini sono sicuri e non influenzano in alcun modo la fertilità né femminile né maschile. Anche le donne in gravidanza possono vaccinarsi con tranquillità dal quarto mese in avanti.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago