Matteo+Bassetti+in+piazza+contro+il+Green+Pass%3A+non+ha+pi%C3%B9+senso
leggiloorg
/2022/02/09/bollettino-covid-9-febbraio-2022-morti-384-bassetti-green-pass/amp/
Cronaca

Matteo Bassetti in piazza contro il Green Pass: non ha più senso

Sempre più deciso il cambio di rotta del dottor Matteo Bassetti. Il divario tra il medico e le decisioni politiche si amplia di giorno in giorno.

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 81.367 unità. Da ieri 384 morti e 134.460 guariti. I casi attualmente positivi scendono di 53.175. I ricoverati continuano a diminuire: -405 unità e anche in terapia intensiva -26 assistiti da ieri.

Bassetti in piazza contro il Green Pass

Il cambio di atteggiamento del professor Matteo Bassetti – direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova – è evidente e sorprendente. Fino a qualche mese fa l’esperto, non esitava a sostenere che il Governo doveva imporre l’obbligo vaccinale e mandare i Carabinieri a casa di chi si fosse rifiutato. Qualche giorno fa, inaspettatamente, l’infettivologo ha dichiarato che almeno il 40% delle persone inserite tra i morti di Covid, in realtà muoiono di tutt’altro. E ora, ancora più inaspettatamente, il medico si schiera contro il Green Pass: “Se il Green pass è stato messo per far vaccinare la gente, e io l’ho sempre sostenuto per questo, allora dovrebbe esaurire il suo compito, se invece il Green pass è stato messo per altro allora devono spiegare ai cittadini la ragione per cui l’hanno messo. Io da medico, oltre il 31 marzo non lo sostengo. Quindi sarà una decisione politica, non sanitaria e dovranno spiegarlo agli italiani. Però a quel punto non ci sarà soltanto chi c’è stato fino ad oggi in piazza, ma ci saranno tutti perché non avranno più nessuno che li difende” – le dichiarazioni di Bassetti.

Alcuni medici stanno, infatti, avanzando la proposta di mantenere il patentino verde anche dopo la fine dello Stato di Emergenza prevista per il 31 marzo. Ma Bassetti si oppone. O meglio: Green Pass sì ma non come è stato impostato ora. L’infettivologo specifica che, a suo dire, si può conservare il lasciapassare per prendere un aereo, un treno o per entrare in un ospedale o in una casa di riposo. Mentre non è d’accordo sul prorogare l’obbligo di Green Pass anche per andare al bar o dal tabaccaio piuttosto che per entrare in banca o in posta: “Mi pare un mostrare i muscoli che non so a cosa serva. Se al 31 marzo  siamo arrivati a far vaccinare il 90% degli italiani e per quelli più a rischio che sono gli over 50 gli abbiamo messo l’obbligo vaccinale per cui non possono andare a lavorare se non si vaccinano, mi si deve spiegare la ragione per cui si continua con il Green Pass” – ha sottolineato l’esperto.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago