Carnevale: tagliatelle dolci fritte. Ecco a voi la ricetta gustosissima e semplice da realizzare. Provala. È ottima come idea regalo!
Scordatevi per un momento dei classici dolci di Carnevale come le chiacchiere o le castagnole. Se avete voglia di variare un po’ e cucinare qualcosa di diverso, ma sempre in tema, siete nel posto giusto! Oggi, avrete l’occasione di scoprire una nuova ricetta: tagliatelle dolci. Le tagliatelle all’uovo sono una pasta tipica originaria dell’Emilia Romagna diffusissima in tutto il territorio italiano.
LEGGI ANCHE —> Carnevale: Bomboloni con la friggitrice ad aria, ottimi e veloci
Ma come realizzare la versione dolce? Il procedimento è lo stesso cambia giusto qualcosina. La ricetta è facile e veloce, potete coinvolgere anche i vostri bambini per la preparazione. Sono ottime come merenda da gustare in famiglia e ricordate che se avrete qualche invito potrete considerare l’opzione regalo. Farete un figurone! Vediamo cosa occorre.
Ingredienti:
Preparazione:
Versare la farina sul piano di lavoro e formare un buco al centro per inserirvi le uova ed il rum. Lavorare l’impasto con l’ausilio di una forchetta ed impastare fino a renderlo privo di grumi. Dovrà risultare omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coperta con la pellicola da cucina e lasciar riposare nel forno (spento) per 30 minuti.
Stendere la pasta con il matterello. La sfoglia dovrà essere sottilissima. Prendere la grattugia e spolverare sopra la scorza e lo zucchero. Arrotolare la sfoglia e tagliarla in strisce da 1 cm con la rotella per la pasta e lasciarla asciugare su un vassoio, per 20 min.
LEGGI ANCHE —> Carnevale: Frittelle, una goduria per il palato, super veloci
Mettere a scaldare l’olio in una pentola e portarlo alla temperatura di 170° (per vedere la temperatura usate un termometro da cucina). Appena sarà pronto friggete poche strisce alla volta. Rigirarle di tanto in tano. Prelevarle con una schiumaiola e farle scolare su un vassoio con della carta assorbente. Appena saranno tiepide spolverare con lo zucchero a velo.
Conservazione:
Utilizzare un contenitore ermetico e consumare entro qualche giorno.
Fonte: Il Club delle Ricette
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…