Tragedia familiare: tutti i cinque componenti morti di Covid nell’arco di un mese. Nessuno di essi era vaccinato. E non è l’unico caso.
Il Covid continua a mietere vittime. Nonostante i casi positivi e i ricoveri – sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva – abbiano ricominciato a scendere da qualche giorno, i decessi restano molto alti. A morire, spesso, sono anche persone vaccinate con due o tre dosi. A Pietraperzia – piccolo comune in provincia di Enna – invece è morta un’intera famiglia: erano tutti non vaccinati. I cinque componenti del nucleo familiare si sono spenti tutti nel giro di un mese. Il primo a morire è stato il capofamiglia, un pensionato ottantenne deceduto in casa poco dopo l’arrivo dei sanitari del 118. Qualche giorno dopo è stata ricoverata al reparto Covid dell’ospedale Umberto I di Enna la moglie di 78 anni, madre di tre figli anche loro poi deceduti: sono morti prima fratello e sorella di 50 e 55 anni, e infine, sempre all’ospedale Umberto I, è deceduta anche l’ultima sorella di 52 anni.
Poco tempo fa un dramma simile accadde dall’altro capo dello Stivale, ad Alessandria, in Piemonte. Anche qui due fratelli e l’anziano padre sono morti addirittura a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Anche in questo caso nessuno dei tre era vaccinato: sostenevano che il Covid non esistesse neanche. A nulla sono serviti i tentativi degli amici di convincerli a vaccinarsi. Il primo a spirare fu il 61enne Massimo Grassi, venuto a mancare il 7 gennaio. Una settimana dopo è morto il padre Giorgio di anni 86 anche lui di Covid e, infine, qualche giorno fa si è sento anche il fratello minore Mario. Tragedie evitabili? Probabilmente sì: il vaccino non impedisce di contrarre il virus né di trasmetterlo ma nella maggior parte dei casi impedisce che l’infezione evolva in forma grave. Di solito chi è vaccinato non finisce intubato e non muore a causa del virus. Di solito, poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni. Chi ha patologie importanti come cardiopatia o diabete, vaccino o no, rischia comunque grosso. Anche l’ex campione di pugilato Maurizio Stecca, a soli 58 anni è finito in rianimazione nonostante fosse già vaccinato con due dosi.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…