Come evitare di far scolorire il bucato dopo ripetuti lavaggi in lavatrice? Esistono alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutarti: vediamoli insieme!
I vestiti colorati, si sa, possono diventare un problema se lavati molte volte in lavatrice perché hanno la tendenza a scolorire, lavaggio dopo lavaggio. Cosa si può fare quindi per mantenere il bucato sempre perfetto come al primo lavaggio? Ecco per te qualche consiglio semplice, ecologico ed economico!
A scolorire in lavatrice sono soprattutto i capi di colore nero, ecco perché per questi servono accorgimenti particolari. Spesso nei supermercati si trovano prodotti appositi per i vestiti di questo colore, ma ci sono dei rimedi più economici che possiamo mettere in atto con semplici ingredienti che possiamo anche trovare a casa.
Leggi anche -> Doccia: se smetti di farla, potresti avere questi problemi
Bucato, come non farlo scolorire in lavatrice? Ecco i trucchi
Non solo la convenienza economica, ma anche l’eco-sostenibilità è assicurata grazie a questi trucchetti che puoi usare durante una lavatrice di capi neri o di colorati.
Per non fare scolorire i tuoi panni in lavatrice puoi provare uno tra questi tre rimedi, a tua scelta:
- Sale (quantità: mezza tazza). Da aggiungere al bucato, aiuta a fissare il colore evitando che questo venga smacchiato. Inoltre permette di rimuovere efficacemente anche tutti gli aloni di sudore, che solitamente sono molto difficili da far scomparire.
- Bicarbonato di sodio (quantità: mezza tazza). Come per il sale, il bicarbonato va aggiunto al bucato per ravvivarne i colori permettendo anche l’eliminazione delle macchie più difficili. Ma non solo: il bicarbonato ti aiuterà anche a rimuovere i cattivi odori.
- Soluzione di acqua e acido citrico al 20% (quantità: un bicchiere). Questa soluzione è perfetta per preservare il nero dei tuoi capi ma svolge la funzione anche di ammorbidente naturale.
Altri consigli utili
Non è finita qui, però, perché esistono dei trucchetti che puoi mettere in atto anche quando i tuoi capi, purtroppo, sono già scoloriti. In questi casi, se i capi scoloriti sono di colore nero, puoi provare ad aggiungere durante il ciclo di risciacquo successivo al lavaggio, una tazza piena di caffè americano o di the nero. Il risultato ti stupirà!
Per evitare di scolorire i tuoi capi scuri durante l’asciugatura è bene non esporli al sole o, in caso li si voglia proprio fare asciugare all’aperto, di stenderli al rovescio: in questo modo l’eventuale scolorimento dovuto ai raggi del sole rimarrà all’interno, preservando invece la parte esterna.
Inoltre, nel momento del lavaggio, è bene lavare i capi scuri separatamente da tutti gli altri colorati, inserirli in lavatrice sempre a rovescio (evitando così le eventuali macchie di residui di detersivi che si potrebbero formare sulla loro superficie) e a basse temperature con un programma a loro dedicato.
Simona Amabene
Leggi anche -> Antietà super efficace: rimedio economico e velocissimo per la pelle