Antinfiammatori naturali, ecco i più efficaci: li conoscevate? Quali sono e come utilizzare le loro proprietà benefiche.
Da millenni ormai l’uomo cura le proprie ferite con rimedi naturali, i cui principi attivi vengono spessissimo usati oggi per la creazione di diversi farmaci; nonostante questo, ancora oggi in molti usano antinfiammatori naturali per curare diverse infiammazioni.
Sapete quali sono i più efficaci? Questi, secondo diverse riviste scientifiche, aiutano a curare diverse infiammazioni e a rimettersi in sesto in maniera ottimale nel più breve tempo possibile; continua a leggere per scoprirli.
L’infiammazione che si crea nel nostro corpo indica che qualcosa non va; in quel caso, gli antinfiammatori aiutano a combattere il gonfiore e soprattutto il dolore. In natura sono molti vegetali che possiedono questa caratteristica, compresa una spezia come la curcuma; nello specifico, pare che questa spezia sia ottima contro l’artrite.
A seguire troviamo l’ananas, frutto tropicale molto gustoso e dalle alte proprietà infiammatorie; nello specifico, grazie all’enzima chiamato bromelina, riesce a portare parecchi benefici.
Utilissimo anche il rosmarino, erba aromatica che solitamente si usa per dare maggior sapore ai piatti; quest’erba può rafforzare il sistema immunitario e migliorare di molto la circolazione sanguigna.
Un’altra pianta preziosa è quella del salice, con le sue foglie che contengono la salicina, i cui effetti sono similissimi a quelli dell’aspirina; le foglie possono essere utilizzati per infusi contro dolori articolari e reumatici.
Leggi anche –> Alimentazione: le 5 proprietà nutrienti che non possono mancare
Per combattere i reumatismi c’è anche un frutto come il ribes nero, di cui si possono utilizzare anche le foglie; che si beva il succo oppure un infuso, questo frutto con i flavonoidi che contiene è un prezioso alleato.
Leggi anche –> Gemma Galgani al vetriolo contro Nadia: ecco cosa è successo
Oltre alla curcuma, un’altra spezia antinfiammatoria (da aggiungere magari al dessert) è il cardamomo, che si può provare anche in aggiunta al caffè in pieno stile arabo. Infine, l’equiseto aiuta a perdere peso e a contrastare la ritenzione idrica, ma va consumata con cautela onde evitare effetti collaterali.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…