Vediamo insieme quando è meglio non utilizzare più la mascherina FFp2 che ha una maggiore coprenza rispetto a quella chirurgica.
Tutti noi utilizziamo, purtroppo, da molto tempo le varie mascherine, e come abbiamo imparato le FFp2 hanno un maggiore potere rispetto agli altri.
Ma quante volte si possono utilizzare e per quanto tempo prima che perdano la loro efficacia? Cerchiamo di capirlo insieme.
Purtroppo per il momento le mascherine dovranno stare con noi ancora per un po’, anche se sono al vaglio del Governo alcuni provvedimenti che potrebbero togliere l’obbligo di indossarla all’aperto.
Importante, ovviamente per contrastare al meglio la pandemia è quello di non abbassare mai la guardia e seguire sempre le regole che conosciamo bene, e quindi le mascherine al chiuso ed igienizzarsi sempre le mani.
LEGGI ANCHE—> Camminare: va fatto almeno 30 minuti al giorno, ecco perchè
Dobbiamo poi prestare la massima attenzione alle mascherine che indossiamo perchè purtroppo alcune sono state sequestrate perchè non a norma di legge, e questo potrebbe ovviamente creare danni alla nostra salute.
Quindi controlliamo sempre che ci sia il marchio CE come comunicato anche dall’Istituto Superiore di Sanità.
Di seguito dobbiamo trovare un codice con quattro numeri che identifica chi ha certificato il prodotto secondo le normative europee
LEGGI ANCHE —> Intossicazione alimentare: questa causa è comunissima
Controlliamo poi che non abbiamo manomissioni come buchi o lacerazioni che ne annullano il suo potere di barriera contro gli agenti esterni.
Va controllato anche che non sia passata la data di scadenza perchè anche in quel caso perde tutto il suo potere protettivo.
Ma eccoci arrivati al fatto principale, per quanto tempo possiamo utilizzarle? Se facciamo un utilizzo continuato il suo limite sono 8 ore, dopo le quali dobbiamo gettarla.
Se invece la utilizziamo per poche ore possiamo metterla anche due volta, ma potrebbe perdere parte del suo potere filtrante.
Adesso arriviamo invece ad un’altro punto importante, possono sanificarle e riutilizzarle il giorno dopo?
Le mascherine FFp2 sono monouso ed hanno una sigla Nr in caso, se invece troviamo la lettera R possiamo utilizzarle nuovamente.
La stragrande maggioranze di quelle in commercio però, facciamo attenzione sono usa e getta.
Quindi mi raccomando prima di riutilizzarle controlliamo bene quanto indicato sulla mascherina stessa e sulla sua confezione.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…