Alimentazione: scopri le 5 proprietà nutrienti che non posso mai mancare e che contribuiscono a metterti di buon umore.
Moltissimi alimenti che assumiamo regolarmente condizionano il nostro organismo, in certi casi lo debilitano ed in altri contribuiscono a manterremo in salute. Sia che si tratti di bevande che di cibo, il discorso è sempre lo stesso. Tutti siamo a conoscenza del fatto che i cibi appunto per mantenere il nostro organismo sano sono ricchi di proprietà benefiche, ma non tutti sanno che queste proprietà influenzano anche il nostro stato d’animo.
LEGGI ANCHE —> Vitamine: quando cammini hai questo sintomo? Potrebbe essere una carenza
Rispetto quello che mangiamo potremmo essere più inclini a manifestare atteggiamenti negativi, malumore e stati depressivi o ansiosi. In altri casi potremmo manifestarne di positivi. Avvertiremo buon umore e benessere psicologico. Vi starete sicuramente chiedendo quali alimenti possono contribuire al vostro benessere fisico, mentale e psicologico e le relative proprietà. Ecco una selezione di alcune proprietà nutrienti contenute in vari alimenti che non dovrebbero mancare per un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Alimentazione: ecco le 5 proprietà nutrienti
VITAMINE – fondamentali e vitali per l’uomo. Assumerle mette di buon umore si trovano in moltissimi alimenti. Ecco alcuni esempi:
- A: latticini e frutta (melone e mango).
- B: frutta secca, legumi, uova e pesce.
- C: peperoni e uova, arance, kiwi e fragole.
- E: verdure (foglia verde), frutta secca, olio vegetale e semi oleosi.
OMEGA 3 – (frutta secca, pesce azzurro e crostacei). Acidi grassi fondamentali perchè hanno proprietà antinfiammatorie. Contrastano, infatti, il cortisolo presente nel nostro corpo ed anche:
- il diabete
- l’ictus
- l’asma
- la pressione alta
- l’artrite reumatoide
FERRO: (carne rossa, verdure (foglia verde) e legumi). Fondamentale mantenere sempre un indice alto nel nostro organismo. La carenza può portare:
- ad apatia
- a spossatezza
- a sonnolenza
- ad una perdita di memoria
TRIPTOFANO: (cacao, cioccolato, latticini, uova, avocado e pesce). Amminoacido fondamentale che controlla l’umore e contrasta:
- l’ansia
- l’insonnia
- gli stati depressivi
CARBOIDRATI COMPLESSI: (patate, riso e semi integrali e banane). Fondamentali perchè regolano i livelli dell’energia che ci permettono di svolgere varie attività nell’arco della giornata:
- una parte si occupa dell’attività celebrale
- una parte dell’attività dei muscoli.
LEGGI ANCHE —> Vitamine: 4 segni che il tuo corpo ti invia e non devi sottovalutare