Cucina, scorze d’arancia candite: ricetta facile e veloce, a bassissimo costo. Sono gustosissime! Vediamo come prepararle e stupire tutti.
Siamo nel periodo che vede tra la frutta di stagione protagonista i mandarini e le arance. Se vi avanzano un po’ di arance in casa, piuttosto che per una spremuta, perchè non cucinare delle scorze d’arancia candite? Sono veramente buone e si tratta di una preparazione facile.
LEGGI ANCHE —> Marmellata di mandarini: Come prepararla senza buttare nemmeno le bucce
Con la ricetta che vi suggeriamo eviterete gli sprechi perchè potrete utilizzare la buccia dell’arancia, anzi dovete! È l’ingrediente principale. Prepararle in casa è veramente semplice. Potrete farci di tutto! Sono ottime da mangiare come snack durante una pausa studio o di lavoro. Vengono utilizzate moltissimo per decorare i dolci e l’ideale è ricoprirle di cioccolato fondente. Ecco tutto quello che vi occorre ed alcuni consigli per cucinare delle scorze d’arance squisite.
Cucina: ricetta per scorze d’arancia candite
Ingredienti (dose per 4 persone):
- 1 litro di acqua
- 2 arance (biologiche, non trattate)
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 3/4 cucchiai di zucchero di canna grezzo (a parte)
Preparazione:
- difficoltà: facile
- tempo di preparazione: 15 min.
- tempo di cottura: 40 min.
Procedimento:
Lavare e asciugare le arance. Sbucciarle per bene e poi tagliare a striscione sottili la scorza (circa mezzo cm di diametro). Versare 500 ml di acqua in una pentola e dopo aver inserito le scorze far bollire per 15 min. Successivamente scolare e far raffreddare il tutto.
Prendere la stessa pentola e versare gli altri 500 ml d’acqua e lo zucchero. Farlo sciogliere per bene portando il composto ad ebollizione. Inserire le scorze e far sbollire per 30 o 40 min. il tempo che risultino morbide.
LEGGI ANCHE —> Gennaio: ecco la frutta che non deve assolutamente mancare
Una volta cotte, mettere le scorze su un vassoio con della carta forno e far riposare un paio d’ore o tutta la notte (a piacere). Se risultano molto umide farle asciugare in forno a temperatura bassa. Per la conservazione: o in frigo, per un paio di giorni oppure congelarle, per un paio di mesi.