Caffè, scoperti nuovi effetti collaterali a breve termine: le nuove informazioni sulla consumatissima bevanda.x
Il caffè è senza dubbio ormai da diverso tempo una delle bevande più consumate quotidianamente; che lo si prenda la mattina appena svegli, oppure dopo i pranzi o il pomeriggio, è bevuto praticamente da (quasi) tutti.
Un nuovo studio ha però scoperto come la bevanda, a breve termine, possa avere non soltanto benefici fisiologici, ma anche degli effetti collaterali; ecco i risultati evidenziati dalla ricerca.
Un nuovo studio ha coinvolto un gruppo di cento volontari adulti, ai quali sono stati monitorati tramite dispositivi ECG il ritmo cardiaco, l’attività fisica, il sonno e i livelli di zucchero nel sangue per circa due settimane.
In maniera del tutto casuale, i soggetti sono stati invitare a consumare o meno la bevanda per valutare gli effetti; il consumo è stato monitorato sia in tempo reale che con vari questionari giornalieri.
Stando ai risultati riportatid all’American Heart Association, tra gli effetti collaterali a breve termine del consumo di caffè ci sarebbe un aumento del 54% delle contrazioni ventricolari premature; al contrario, è stato registrato l’effetto benefico di un minor numero di di episodi di tachicardia sopraventricolare.
In linea generale, i risultati hanno evidenziato come il consumo di caffè sia stato spesso associato a più attività fisica, ma a meno sonno; quanto al glucosio, non ci sono state sostanziali differenze nei livelli sia dei consumatori che dei non consumatori.
Leggi anche –> Test impossibile: trova il coniglio, ci riesce solo il 3% delle persone
Il caffè stimola dunque maggiore attività fisica, che ha ovviamente effetti benefici per la nostra salute e garantisce maggiore longevità; d’altro canto però la riduzione del sonno può portare non soltanto maggiore stanchezza, ma anche variegate problematiche a livello psichiatrico, neurologico e cardiovascolare.
Leggi anche –> Vitamine: se ti mancano queste hai problemi al cavo orale
Come spesso accade quando si parla di alimenti, è difficile stabilire il preciso consumo che possa ottenere il miglior compromesso possibile fra consumo di caffè e salute; la via di mezzo pare sempre aiutare.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…