L’Ohio ha fatto da apripista e ora in tanti seguono la strada della lotteria a premi per convincere gli indecisi a vaccinarsi contro il Covid.
In principio fu l’Ohio: lo Stato americano ha aperto la strada per una nuova strategia volta ad aumentare le vaccinazioni. Invece di multe o punizioni, il governatore – lo scorso maggio – pensò bene d’indire una lotteria a premi riservata esclusivamente alle persone vaccinate. Chi accettava di farsi inoculare il farmaco poteva arrivare a vincere addirittura un milione di euro. Ben più parco il premio pensato dall’Austria. Anche qui, a partire dal 15 marzo, arriverà la lotteria, che durerà fino alla fine del 2022. Gli austriaci riceveranno un biglietto per ognuna delle somministrazioni ricevute: un tagliando su 10 vincerà il voucher. In palio ci saranno buoni da 500 euro da riscattare in negozi, ristoranti, turismo e in occasione di eventi culturali o sportivi. Inoltre il Governo è pronto a stanziare 400 milioni di euro per i Comuni ‘virtuosi’ con la più alta percentuale di immunizzati. In Austria, ad oggi, solo il 72% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale: la percentuale è tra le più basse nei Paesi dell’Europa occidentale. Questo giochino costerà allo Stato austriaco circa 1,4 miliardi di euro, ha spiegato il cancelliere Karl Nehammer. Ma, oltre alla “carota” è previsto anche il “bastone”: cioè la sanzione per chi si ostina a rifiutare il vaccino.
Nei giorni scorsi, infatti, la Camera bassa del Parlamento austriaco ha votato per rendere obbligatori i vaccini per tutti gli adulti -137 i voti a favore, 33 quelli contrari – ad eccezione delle donne incinte e delle persone a cui è sconsigliata la vaccinazione per motivi di salute. Da metà marzo, pertanto, la Polizia inizierà a controllare lo stato di vaccinazione dei residenti: chi non è in grado di produrre una prova di avvenuta vaccinazione sarà invitato per iscritto a farlo e in caso contrario verranno emesse multe fino a 600 euro. Ma le sanzioni potrebbero raggiungere i 3.600 euro. Anche in Italia, a partire dall’1 febbraio, le persone dai 50 anni in sù non vaccinate dovranno pagare una sanzione di 100 euro. La misura ha sollevato aspre polemiche: per alcuni si tratta di una cifra troppo esigua.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…