Il latte vaccino viene consumato ancora oggi in grandi quantità ma forse non tutti sanno che potrebbe portare diversi problemi: ecco quali sono.
Il latte vaccino è un alimento ancora molto diffuso sulle nostre tavole, in particolare viene consumato molto a colazione e poi durante il giorno sotto forma di diverse preparazioni come formaggio, burro o panna. Se viene consumato in grandi quantità tutti i giorni, però, il latte potrebbe causare alcuni problemi non indifferenti, vediamo insieme quali sono.
Nonostante ancora molte ricerche sono necessarie per individuare la tipologia di latte più benefica oltre che per approfondire quali e quanti siano gli effetti di antibiotici ed ormoni somministrati alle mucche che producono il latte, sulla base degli studi finora condotti lo si può affermare: meglio preferire il latte biologico a quello industriale. Per chi non riuscisse proprio a fare a meno della propria tazza di latte mattutina, infatti, questa è una buona alternativa, proveniente da vacche da latte prive di ormoni della crescita. Oppure, meglio ancora, esistono sul mercato molte alternative al latte fatte di bevande vegetali che costituiscono un’ottima soluzione per mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Se assunto tutti i giorni il latte vaccino può portare diversi cambiamenti al nostro corpo, dando luogo ad alcuni effetti collaterali: scopriamo insieme quali sono.
Fortunatamente esistono molte alternative al latte di mucca che, grazie all’espandersi del loro commercio, sono facilmente acquistabili in qualsiasi supermercato.
Negli ultimi 10-20 anni sono stati fatti passi da gigante nel settore del latte vegetale e la sua distribuzione sul grande mercato ha permesso di migliorarne non solo la disponibilità e il suo sapore, ma anche il prezzo e la varietà.
Ne esistono di tantissimi tipi diversi, adatti ad ogni gusto: il latte di soia, quello di mandorle, di cocco, di avena, di anacardi, di nocciola, di canapa, di riso e di quinoa. Tutte le opzioni sono valide per contribuire ad una dieta equilibrata e fanno anche bene all’ambiente perché permettono di risparmiare tonnellate di Co2 emessa nell’atmosfera.
Leggi anche -> Adiposità localizzata? Ecco come puoi trattarla
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…