Mani screpolate: causate dal freddo e dall’uso eccessivo del disinfettante. Come poter limitare e rimediare, in modo naturale, al problema?
Il freddo, che caratterizza specialmente il periodo invernale, abbinato ad una delle regole più importanti da seguire rispetto la pandemia del Covid-19 ossia il lavarsi frequentemente le mani e l’uso smisurato anche dei gel disinfettanti, rappresentano un mix perfetto per accusare secchezza, rossore e forte dolore alle mani. Ecco che si manifesta il problema delle mani screpolate, che oltre al fastidio rappresenta un inestetismo della pelle poco piacevole.
LEGGI ANCHE —> Freddo: come proteggere la nostra pelle facilmente ma in modo efficace
Vediamo come poter limitare il problema dello screpolarsi delle mani attraverso alcuni rimedi naturali a basso costo. Si tratta di rimedi fai da te, in particolare scopriremo due tipi di opzioni dalle proprietà idratanti, lenitive e riparatrici: scrub e maschera. Gli ingredienti per la loro preparazione sono quasi gli stessi!
Ingredienti:
LEGGI ANCHE —> Bellezza: ecco come essere impeccabile in un solo giorno
Sicuramente la crema o i nuovi gel disinfettanti idratanti posso ovviare al problema delle mani screpolate, ma non piace a tutti la sensazione che rilasciano sulle mani, quindi, vediamo meglio come preparare sia lo scrub che la maschera, dall’azione disinfettante. Non occorre tanto tempo, le ricette sono brevi e semplici da realizzare. Si tratta, poi, di ingredienti facilmente reperibili. Molti di voi li avranno sicuramente in casa.
Scrub: versare in una ciotola 2/3 gocce di tea tree oil (facoltativo), 2 cucchiai di miele, 2 di zucchero ed 1 di olio. Mescolare ed una volta ottenuto un composto omogeneo spalmarlo sulla zona da trattare (le mani, in questo caso) in modo delicato. Massaggiare per qualche minuto e poi sciacquare con acqua tiepida e tamponare.
LEGGI ANCHE —> Labbra: la ricetta fai da te che le rende irresistibili
Maschera: versare in una ciotola 3 gocce di olio di Argan (facoltativo), 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di yogurt e 1 tuorlo d’uovo. Mescolare per bene, il composto risulterà un po’ liquido. Spalmare sulle mani e tenere in posa circa 20/30 min. avvolgendole con della pellicola trasparente oppure con dei sacchetti da cucina, per congelare gli alimenti. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…